VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 29 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/09/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

EUTANASIA - Incontro-dibattito sul tema organizzato dalle associazioni cattoliche vercellesi Alleanza Cattolica, AMCI (Associazione Medici Cattolici) e UCIIM

Un appuntamento di riflessione sui temi concernenti la vita, nell’ambito dell’iniziativa Coltiviamo la vita






EUTANASIA - Incontro-dibattito sul tema organizzato dalle associazioni cattoliche vercellesi Alleanza Cattolica, AMCI (Associazione Medici Cattolici) e UCIIM

Anche quest’anno alcune associazioni cattoliche vercellesi si sono unite per proporre un appuntamento di riflessione sui temi concernenti la vita, nell’ambito dell’iniziativa  Coltiviamo la vita, che l’anno scorso aveva affrontato il tema dell’aborto e della fecondazione assistita con l’intervento del dott. Gandolfini.

Quest’anno Alleanza Cattolica, AMCI (Associazione Medici Cattolici) e UCIIM hanno ritenuto importante organizzare un incontro-dibattito sul tema dell’eutanasia.

Si tratta di una questione non solo delicata e complessa che interpella la coscienza di ogni uomo, e in particolare di ogni cristiano, ma anche di stringente attualità nel nostro paese.

Infatti il Parlamento italiano, per ordinanza della Corte Costituzionale (che è intervenuta nell’ambito del processo sul noto caso di suicidio assistito del Dj Fabo), è chiamato a colmare il vuoto normativo relativo al fine vita entro il 24 settembre prossimo.

Vista la complessa situazione politica del momento, è probabile che ciò non avvenga e potrebbe perciò accadere che decida la stessa Corte Costituzionale, che potrebbe pronunciarsi per l’illegittimità costituzionale dell’art. 580 del Codice Penale (che punisce chi aiuta o istiga una persona al suicidio) e legalizzare in tal modo il suicidio assistito.

Diventa allora urgente stimolare il dibattito serio e scientificamente informato sulla questione e promuovere, attraverso il confronto, l’assunzione consapevole di orientamenti equilibrati, lontani dallo scontro, sempre attenti al rispetto e alla tutela del valore della vita umana. Questa urgenza coinvolge in primo luogo i cristiani, il cui impegno nella società deve ispirarsi coerentemente al messaggio evangelico.

Ecco allora il programma dell’incontro Coltiviamo la vita …fino alla fine – l’eutanasia: etica, medicina e diritto.

Esso avrà luogo sabato 5 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, Piazza S. Eusebio 10. 

Interverranno Don Pier Davide Guenzi (moralista, Università Cattolica di Milano e Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara), il Prof. Alfredo Anzani (medico, presidente del Comitato Etico dell’IRCCS San Raffaele di Milano) e l’Avv. Prof. Mauro Ronco (Presidente del Centro Studi Rosario Livatino).

 Il moderatore sarà Enrico De Maria, giornalista, già responsabile della redazione di Vercelli de “La Stampa”.

La partecipazione è libera e gratuita.

Redazione di Vercelli

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it