VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/09/2019 - Vercelli Città - Salute & Persona

DUE TEST DIAGNOSTICI ALLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DELL’ASL DI VERCELLI – I materiali sono stati donati dall’Associazione “Pagliacci nel Cuore odv”

Si tratta di materiali che vengono utilizzati dai professionisti per testare alcune abilità specifiche





DUE TEST DIAGNOSTICI ALLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DELL’ASL DI VERCELLI – I materiali sono stati donati dall’Associazione “Pagliacci nel Cuore odv”

Aiuteranno in modo concreto i bambini seguiti dalla neuropsichiatria infantile dell’Asl di Vercelli i due test donati oggi dall’Associazione “Pagliacci nel Cuore odv”. Si tratta di materiali che vengono utilizzati dai professionisti per testare alcune abilità specifiche.  

In particolare si tratta del VB Matt – Verbal Behavior Milestone Assessment -  un test utile per valutare le capacità linguistiche e comunicative e tutte le tappe fondamentali dello sviluppo verbale e sociale in bambini autistici o affetti da disturbi dello sviluppo.

In particolare il vb-mapp è focalizzato sull’individuazione dei prerequisiti linguistici alla base dello sviluppo verbale.  

Questo test – sottolinea il direttore della Neuropsichiatria Infantile Paolo Rasminiha una duplice funzione: fornisce un’immagine chiara delle competenze verbali di un bambino, rapportando i risultati a quelli dei coetanei e al tempo stesso traccia un curriculum chiaro che è anche il punto di partenza per la stesura di un progetto educativo personalizzato, incentrato sull’individuazione dei punti di forza e debolezza attraverso un’ analisi del comportamento”.  

Il secondo test donato consente di valutare le abilità prassiche e della coordinazione motoria ed è caratterizzato dalla sigla APCM. 

 Il test può essere eseguito su bimbi nella fascia d’età compresa tra 2 e 8 anni e ciò ha un grande valore perché non ci sono molti strumenti per valutare la motricità al di sotto dei 3 anni.  

L’APCM 2  - prosegue Rasmini consente di distinguere le abilità strettamente motorie da quelle prassiche (movimento specifico per raggiungere uno scopo) permettendo di distinguere fin da subito una diagnosi di disturbo della coordinazione motoria da una di disprassia”.  

Ringrazio l’Associazione “Pagliacci nel Cuore odv” - ha detto il Direttore Sanitario dell'Asl di Vercelli Arturo Pasqualucci -  per questa donazione così preziosa; la collaborazione e sinergia con il mondo del volontario è fondamentale per il sistema sanitario perché consente di supportarci laddove non sempre è possibile intervenire. Questi strumenti sono un aiuto concreto per i nostri operatori; lo sono soprattutto per i bambini e per le loro famiglie che potranno contare su diagnosi e valutazione sempre più accurate e precise”.  

Nata nel 2014 grazie alla volontà di 7 persone l’Associazione Pagliacci nel Cuore odv conta oggi 28 soci e ha sede a Vercelli. Regalare sorrisi è l’obiettivo principale di questa associazione che pratica la clownterapia nei reparto dell’ospedale S. Andrea per rendere più allegra la permanenza ai bambini e agli adulti ricoverati, ma anche all’interno delle case di riposo, case famiglia ed Anfass presenti in città e provincia. 

Redazione di Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it