VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/05/2015 - Vercelli Città - Società e Costume

DOLCE VIOTTI - La leccornia che farà conoscere Vercelli in tutto il mondo - Il grande violinista avrà, come Mozart, un dolce tutto suo - Iniziativa della Associazione "Progetto Vercelli"

il vero ed unico “Dolce Viotti” da affiancare ai nostri storici “Bicciolani” come dolci tipici e rappresentativi di Vercelli e delle sue tradizioni.



DOLCE VIOTTI - La leccornia che farà conoscere Vercelli in tutto il mondo - Il grande violinista avrà, come Mozart, un dolce tutto suo - Iniziativa della Associazione "Progetto Vercelli"
I vincitori

Domenica 24 maggio presso lo Chalet ASCOM di Vercelli della manifestazione cittadina “La fattoria in città si è tenuta la premiazione dei vincitori del Concorso “Dolce Viotti”, evento organizzato dall’Associazione Progetto Vercelli e rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri della provincia di Vercelli e ad una equipe di studenti di Formater-Casa Verdi di ASCOM Vercelli che in data 14 maggio, all’interno delle cucine di Casa Verdi di ASCOM Vercelli, si erano cimentati nella creazione di un dolce caratteristico che prendesse il nome dal celeberrimo violinista vercellese Giovan Battista Viotti.

Nell’occasione Stefano Zedda, rinomato pasticcere di Torino nonché presidente della giuria chiamata a scegliere i vincitori del predetto Concorso, ha provveduto a premiare, congiuntamente al Presidente dell’Associazione Progetto Vercelli Sig.ra Manuela Cerruti, consegnando targa ricordo come 1° classificato e vincitore del Concorso a Giorgio d’Onofri studente dell’Istituto Alberghiero di Trino Vercellese (docente referente la Prof. Cristina Giuppone) con la sua “Crema di formaggio-yogurt greco-gocce di cioccolato con base alla pasta frolla salata”, come 2° classificato a Nicolas Atzeni anch’egli studente dell’Istituto Alberghiero di Trino Vercellese (docente referente Prof. Cristina Giuppone) con la sua “Crema alle viole” e 3° classificata all’equipe di studenti di Formater-Casa Verdi di ASCOM Vercelli (docente referente Sig. Simone Abondio) formata da Roberto Farruggio, Gianluca Zola, Gianluca Amato e Mariateresa Sicignano, che ha ritirato la targa premio, con il loro “Tortino fondente”.

Oltre al premio ed alla foto ricordo della premiazione gli studenti vincitori del Concorso hanno potuto altresì singolarmente apprezzare le dettagliate illustrazioni e motivazioni che hanno indirizzato il presidente di giuria Signor Stefano Zedda a stilare la classifica di merito del Concorso, un presidente di giuria che si è altresì prodigato nell’elargire loro preziosi ed utili consigli per il loro futuro scolastico e poi professionale.

All’evento erano presenti, oltre a tutti coloro più sopra menzionati e tutti gli studenti che hanno preso parte al Concorso unitamente ai propri famigliari, il Presidente di ASCOM Vercelli Antonio Bisceglia, il Direttore Generale di ASCOM Vercelli Andrea Dott.  Barasolo, Marco dott. Barasolo per Formater Vercelli ed un corollario di genti incuriosite dall’evento.

Terminato il primo step, riservato esclusivamente agli studenti degli Istituti Alberghieri della provincia vercellese, ora l’Associazione Progetto Vercelli, enormemente gratificata dal successo del primo Concorso promosso, inizierà a mettere in cantiere l’allestimento del Concorso riservato ai pasticceri professionisti vercellesi che dovranno cimentarsi per creare un loro “Dolce Viotti” da presentare, insieme a quello del vincitore categoria studenti Giorgio D’Onofri, in concomitanza del Concorso internazionale di musica Giovan Battista Viotti che si terrà nel corso del mese di Ottobre p.v. così da poter scegliere ed avere definitivamente

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it