VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




31/08/2018 - Vercelli - Società e Costume

DIRITTI UMANI - A Lampedusa con Amnesty International: "Restiamo Umani"

Una settimana fatta di dialoghi e discussioni con esperti sul tema in un clima di amicizia e solidarietà



DIRITTI UMANI - A Lampedusa con Amnesty International: "Restiamo Umani"
la Porta d'Europa

(f.z) - Un gruppo di 50 ragazzi  provenienti da tutta Italia si è incontrato per una settimana, dal 21 al 28 luglio presso il "Camping la Roccia" di Lampedusa, l'isola simbolo e faro delle tragedie e dei paradossi del nostro tempo. Al fine di capire, di diventare più consapevoli e  per manifestare la propria dignità.

E' stata una settimana estremamente intensa, anche emotivamente difficile, composta da conferenze con discussioni di gruppo, dialogo,   e manifestazioni  a supporto dell’accoglienza  ai migranti, che di fatto percorrono via terra e poi via mare nelle condizioni più terribili, migliaia di kilometri in cerca di un barlume di speranza.  Sono stati molti gli esperti e i testimoni presenti: con Leonardo Palmisano si è discusso dei rapporti fra la criminalità organizzata e il traffico di migranti; si è parlato dei "discorsi d'odio" con Giulia Pirozzi- discorsi che vanno dall'insulto, agli inneggi al razzismo fino alle fake news, volute e mirate a infamare un preciso soggetto o un gruppo di persone appartenenti a qualche categoria discriminata; non c’è discussione o dialogo nell’era digitale, ma insulti e urla.

La ricercatrice di Amnesty International Donatella Rovera, ci ha raccontato cosa significhi lavorare sul campo, raccogliendo documenti, testimonianze, storie di violazione dei diritti umani e naturalmente, la loro verifica meticolosa e accurata:" non basta che qualcuno ci racconti indirettamente un caso di violazione dei diritti umani, serve poi la verifica diretta sul campo".

Non sono mancati anche i momenti di svago, Lampedusa è un'isola  dal mare cristallino, l'ottimo cibo e dalla gente, come è noto, accogliente. 

Abbiamo fatto visita alla Porta d'Europa, Lampedusa è una porta infatti...

Oltre alla manifestazione  nei pressi della Porta d'Europa, il gruppo ha attraversato pacificamente  il centro abitato con le bandiere e le richieste di solidarietà.

La realtà è che i migranti  ci portano davanti a noi stessi, a quello che siamo: la civile Europa, terra dei diritti e terra cristiana rischia di crollare nella sua dignità.






Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it