VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 26 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




21/12/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

DESIGNATE LE COMPONENTI PER LA COMMISSIONE REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA - Lella Bassignaga tra le designate

La neo eletta laureata in Scienze agrarie con un master in scienze ambientali, ha una lunga esperienza sulle politiche di genere






DESIGNATE  LE COMPONENTI PER LA COMMISSIONE REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA - Lella Bassignaga tra le designate

Il Consiglio regionale nella seduta di martedì 17 dicembre ha votato diverse nomine tra le quali  ha designato  le componenti per la Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità fra uomo e donna: tra queste c’è la vercellese Lella Bassignana.    

La neo eletta laureata in Scienze agrarie con un master in scienze ambientali, ha una lunga esperienza sulle politiche di genere attualmente consigliera di parità della provincia di Vercelli  e referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni  già Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Vercelli,  vicepresidente nazionale e rappresentante al COPA di Bruxelles delle donne imprenditrici di Confagricoltura, nel Comitato Nazionale per le Pari Opportunità c/o il Ministero del Lavoro a Roma e nella Commissione Femminile paritetica per le Pari Opportunità per il C.C.N.L. e Vicepresidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte. 

Ha gestito progetti a favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro  e  percorsi di reinserimento lavorativo per soggetti inoccupati.

L’Organismo in cui sono stata nominata – ha dichiarato la neo eletta- è previsto dallo Statuto della Regione Piemonte e ha il compito di garantire l'attuazione dei principi di uguaglianza e di parità, rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e realizzare i principi di uguaglianza e di parità sanciti dalla Costituzione. Le linee di intervento sulle quali opera sono principalmente: salute, lavoro, violenza di genere, ricerca e analisi per proposte legislative, donne migranti.

Sono orgogliosa di poter portare la mia esperienza a livello regionale, ma soprattutto di dare un “ respiro piemontese “ alle iniziative che ho intrapreso in questi anni come consigliera di parità a favore delle donne di contrasto alla discriminazione e alla violenza.

Una particolare attenzione vorrei rivolgerla  al tema della  conciliazione lavorofamiglia e degli strumenti per promuovere politiche per la conciliazione   (politiche per aziende family friendly) promuovendo  il welfare aziendale;    alle azioni di sensibilizzazione e di formazione   per contrastare   la Violenza alle Donne sull’esperienza avuta con il progetto “What Women Want .RESPECT.US” ; promuovere iniziative e proposte di legge sulla medicina di genere”.

Redazione di  Vercelli

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it