VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 9 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/03/2017 - Bassa Vercellese - Salute & Persona

DESANA – L'iscrizione anagrafica dei rifugiati - Pomeriggio di studio organizzato da Anusca

Il tema della gestione anagrafica dei rifugiati  risulta di scottante attualità anche sul nostro territorio vercellese  e, pertanto, consentire di  acquisire gli strumenti idonei agli operatori dei servizi anagrafici è risultato molto  apprezzato




DESANA – L'iscrizione anagrafica dei rifugiati - Pomeriggio di studio organizzato da Anusca

Con  il patrocinio del Comune di Desana , l'ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficili di Stato Civile e di Anagrafe) Provinciale di Vercelli ha organizzato e tenuto in data 15 c.m. un pomeriggio  di studio   dal titolo "L’iscrizione anagrafica dei rifugiati" con relatore - Gilberto Guerriero  esperto ANUSCA  e dirigente  presso il Comune di Ivrea.

A nome della Prefettura di Vercelli è intervenuta   la Dott.ssa Daghetta.

Il tema della gestione anagrafica dei rifugiati  risulta di scottante attualità anche sul nostro territorio vercellese  e, pertanto,  consentire di  acquisire gli strumenti idonei agli operatori  dei servizi anagrafici è risultato molto  apprezzato .

Senza entrare nel merito delle scelte politiche  operate sulle modalità di ingresso e gestione  dei flussi migratori,  si è preso atto  che il fenomeno  ormai  non può definirsi solo emergenziale , ma    consolidato e continuativo  ,  con il quale  gli uffici dovranno fare i conti ed organizzarsi  di conseguenza.

Grazie al relatore si è fatta chiarezza fra migrante, profugo, richiedente asilo, rifugiato  e sui  risvolti amministrativi  che ogni status comporta.

Si è gettato uno sguardo , sufficientemente esauriente  sul quadro  normativo internazionale  del  diritto di asilo (compreso quello comunitario: convenzioni , trattati), per poi  passare ai diritti e doveri dei rifugiati.

Si è giunti così  all'analisi del  quadro  normativo italiano al quale  ci si deve attenere: si è vista  l'organizzazione  del sistema di accoglienza  e protezione internazionale, nonché le procedure  di riconoscimento e di revoca  di protezione   per giungere alle modalità della corretta gestione anagrafica  dei titolari  del diritto di protezione internazionale .

Si è fatta poi chiarezza su come l'ufficiale d'anagrafe deve operare per garantire  l'effettivo  diritto  soggettivo, per i titolati,  alla residenza  con la iscrizione anagrafica e del rilascio (come per gli italiani)  di tutti i documenti -  compresa la carta d'identità-.  Per finire con la trattazione  delle  corrette modalità di cancellazione anagrafica.

Interessante è stato il momento  delle domande  che ha consentito  agli operatori  di  vedere risolto alcuni dubbi  che si presentano nella concreta attività quotidiana.

 

 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it