VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/01/2015 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

Consapevolezza, Allegria, Riconoscenza, Nostalgia, Eleganza, Valori, Accoglienza, Lavoro, Espressione di noi - Tutto questo è il Carnevale di Borgosesia - Oggi le chiavi della città a Peru e Gin e poi busecca a volontà - LA GALLERY

Centinaia di persone hanno atteso pazientemente in coda che arrivassero i pentoloni con il piatto tradizionale più apprezzato



Consapevolezza, Allegria, Riconoscenza, Nostalgia, Eleganza, Valori, Accoglienza, Lavoro, Espressione di noi - Tutto questo è il Carnevale di Borgosesia - Oggi le chiavi della città a Peru e Gin e poi busecca a volontà - LA GALLERY
Peru, Gin e Monsignor Buonanno

( guido gabotto ) -   Se qualcuno non sapesse cosa vuol dire Carnevale, lo spiega benissimo, in questa luminosa mattina di gennaio, quando le vette delle montegne innevate scintillano lambite dai raggi del sole (ma come fanno a venirci queste frasi: Marzullo, prendi a piene mani, abbeverati!) un Peru Magunela in splendida forma.

E’ Andrea Tadi, 25enne studente di Ingegneria, che fa il Vigile del Fuoco volontario. E si cimenta anche con il teatro.

E’ alla sua terza esperienza nei panni della maschera di Borgo, mentre la sua compagna, Gin Fiamàa, è impersonata da Michela Raiteri, 24 anni, Insegnante di Equitazione.

Sono due ragazzi veramente molto preparati, che sicuramente sapranno non soltanto impersonare, ma anche e soprattutto interpretare in modo originale quanto fedele alla tradizione i due personaggi.

Oggi al microfono di VercelliOggi.it hanno presentato il ciclo di incontri e manifestazioni che per tre settimane terranno banco in città.

Guarda il video: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2371 

E della città hanno ricevuto le chiavi da un personaggio che ha stupito tutti.

Un Monsignore.

In abiti talari e… fascia tricolore.

Parliamo, naturalmente, di Gian Luca Buonanno, il Sindaco ed Europarlamentare. Che ha spiegato senza perifrasi il motivo di questa mise: se ci sono preti che fanno politica, perché non dovrebbero esseri politici che – almeno a Carnevale, quando ogni scherzo vale – fanno il prete?

Scherzo fino ad un certo punto, perché tanto nei discorsi di Buonanno, quanto in quelli del Peru, si capisce chiaramente che il dibattito politico in città è tutt’altro che tranquillo, ma il Carnevale può servire proprio ad esorcizzare le tensioni, con una tregua che è un po’ una zona franca nella quale il divertimento e le “maschere” vere consentiranno a ciascuno di togliersi quella “maschera” che magari impongono i ruoli dettati dalla ragioni di Stato della politica.

Ma ecco il vero significato della parola Carnevale, come l’ha messa a fuoco il Peru.

C come “consapevolezza”; A come “allegria”; R sta invece per “riconoscenza” mentre N vuol dire “nostalgia”. La E indica invece l’ “eleganza”, cui la kermesse borgosesiana è per tradizione particolarmente attenta. V apre la strada ad una parole impegnativa: “valori” che non hanno bisogno di commento. Ancora una A per un’altra parola densa di significati come “accoglienza”. L come “lavoro”, il grande impegno dei Volontari che – a cominciare da questa mattina, quando i pentoloni della busecca sono stati messi sul fuoco alle 5 – è la ragione del successo dell’iniziativa. Ed infine l’ultima lettera, ma non per importanza, la E di “espressione di noi stessi”. Quella condizione liberatoria che, come ricordavamo, per tre settimane permette di rapportarsi con gli altri sapendo che non si sarà giudicati per il denaro che abbiamo, la posizione sociale, il successo, ma solo per ciò che siamo e possiamo in questo periodo più autenticamente che in altri momenti dimostrare.

I discorsi integrali di Peru, Gin e di Buonanno disponibili nel video: http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2372  .

Allora con queste premesse il Carnevale di Borgosesia 2015 non potrà che essere un grande Carnevale, con tutte le sue iniziative folkloristiche e benefiche.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

 

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

 

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it