VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
21/08/2013 - Cuneo - Sport

CUNEO - Italiani alla Gordon Bennet Cup

Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 agosto diciotto palloni a gas decolleranno da Nancy, in Francia, per disputare la 57° edizione della Gordon Bennett Cup, la più antica e gloriosa competizione aerostatica della storia, fondata nel 1906 dal magnate americano James Gordon Bennett.



CUNEO -  Italiani alla Gordon Bennet Cup
Enzo Cisaro

(b.m.) - Nella notte fra sabato 24 e domenica 25 agosto diciotto palloni a gas decolleranno da Nancy, in Francia, per disputare la 57° edizione della Gordon Bennett Cup, la più antica e gloriosa competizione aerostatica della storia, fondata nel 1906 dal magnate americano James Gordon Bennett. E per la prima volta, dopo l’ultima partecipazione italiana risalente al 1934, tornerà in gara un equipaggio italiano, formato dal milanese Enzo Cisaro e dal monregalese John Aimo, entrambi iscritti all’Aeroclub di Mondovì. Partner tecnologico dell’impresa sarà un’altra importante realtà cuneese, il provider Datameteo di Busca, che supporterà il team italiano con i suoi modelli meteo ad alta risoluzione su scala europea. Lo staff a terra sarà costituito dal milanese Paolo Arizzi e dal monregalese Salvatore Forgione.



I due piloti vantano entrambi una lunga competenza sportiva. Enzo Cisaro, unico pilota e istruttore italiano di pallone a gas, ha partecipato a 8 campionati del mondo, oltre a una cinquantina di gare italiane e internazionali. John Aimo, pilota e istruttore di palloni ad aria calda, detiene il primo posto nella ranking list nazionale, è salito 20 volte sul podio su 26 partecipazioni ai campionati italiani, ha preso parte a 10 mondiali, 10 europei e numerose altre gare in giro per il mondo.  Il regolamento della Gordon Bennett, a 107 anni dalla prima edizione, è rimasto immutato ed è estremamente semplice: vince il team che vola la distanza più lunga senza limiti di tempo, su un’area di competizione che, partendo quest’anno da Nancy, comprende l’intera Europa. Informazioni in tempo reale sulla gara sono disponibili online su www.gordonbennett2013.org e su www.flyinballoon.com, che è il sito creato da Datameteo per seguire l’avventura italiana.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it