VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 11 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



17/09/2013 - Vercelli Città - Salute & Persona

CUNEO - Sla, ripartono i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto - Dal 5 ottobre, presso la Psicologia di corso Francia

Il volantino dell’iniziativa di quest’anno è stato progettato e costruito da una ragazza affetta da sclerosi multipla e da tutte le persone che l’anno scorso hanno partecipato al gruppo





CUNEO - Sla, ripartono i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto - Dal 5 ottobre, presso la Psicologia di corso Francia
I pazienti affetti da Sla

Sabato 5 ottobre riprendono gli incontri dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto con pazienti affetti da SLA, condotti dalla psicologa Cinzia Rolando, a cadenza mensile dalle ore 10 alle ore 12 presso la Struttura di Psicologia dell’ASL CN1, in corso Francia 10.   



Spiega Franca Acquarone, direttore della struttura di Psicologia dell’Asl: “Nel corso della nostra esperienza con pazienti affetti da Sclerosi Multipla, abbiamo osservato come, a fianco di un supporto specialistico in alcuni momenti cardine, sia fondamentale potersi dotare di uno spazio di conforto e confronto con persone che stiano facendo il proprio percorso. Un luogo dove potersi scambiare sì esperienze di malattia, ma soprattutto di vita”.


Aggiunge Cinzia Rolando, ch condurrà i Gruppi: “Il gruppo permette la costruzione di buoni legami che consentono di ripensare alla propria situazione, di rivederla, di riapprezzarne le risorse, di evidenziarne i limiti, di ipotizzarne le strategie”.


Il gruppo diventa allora un luogo dove “poter dire”: dire della difficoltà ad accettare l’ingresso e il cambiamento degli ausili spesso vissuti con forte dolore, come segno inequivocabile ed evidente dell’evoluzione della malattia; e dire anche delle cose di cui a volte si fa fatica a parlare con gli specialisti o con i “sani” da cui ci si sente a volte poco compresi. Ma anche poter dire delle relazioni, degli interessi mantenuti, lasciati e trasformati, su tutto ciò che ci caratterizza come individui.


Il volantino dell’iniziativa di quest’anno è stato progettato e costruito da una ragazza affetta da sclerosi multipla e da tutte le persone che l’anno scorso hanno partecipato al gruppo.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it