VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/05/2011 - Vercelli Città - Mondi Vitali

CSV - Arrivano cinque volontari lituani in città, grazie a un progetto di scambio europeo

Lavoreranno con orfani, anziani, disabili e con persone a rischio di emarginazione.



CSV - Arrivano cinque volontari lituani in città, grazie a un progetto di scambio europeo
I volontari con il Presidente del Csv di Vercelli

Martedì 10 Maggio sono arrivati in visita al Centro Servizio per il Volontariato di Vercelli 5 volontari lituani, in città grazie a un progetto di scambio europeo.



Si tratta di Grundtvig un progetto, realizzato da Cerseo (agenzia formativa), in collaborazione con il Csv, di scambio per volontari over cinquantenni.


Il programma è stato creato per valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei cosiddetti “volontari senior”, di cui si vuole favorire la mobilità nel contesto europeo in modo da creare un importante scambio di esperienze, conoscenze e competenze. Il progetto consiste nello scambio parallelo di 10 volontari (5 italiani e 5 lituani), divisi in 2 gruppi. Il primo gruppo di volontari lituani appena arrivati in città si fermerà per tre settimane, durante le quali saranno organizzate varie attività di volontariato.


Lavoreranno con orfani, anziani, disabili e con persone a rischio di emarginazione. Sarà accordata un’attenzione particolare alle giovani madri in difficoltà.


Collaboreranno con varie Associazioni del territorio, tra cui il Cav (Centro di Aiuto alla Vita), Arcobaleno (Associazione multiculturale impegnata per l’integrazione delle donne straniere) e Eufemia (Organizzazione di Varallo attiva per promuovere la cultura e la cooperazione tra i popoli).


Il progetto aiuterà i volontari delle due città (Vercelli e Anyksciai) a sentirsi utili per la società, imparare a vivere con amore e a convivere con situazioni nuove che possono capitare come cittadini europei. Il progetto di scambio si inserisce nelle attività realizzate in occasione del 2011, Anno del Volontariato Europeo.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it