VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 22 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/04/2009 - Bassa Vercellese - Eventi e Fiere

CROVA - Al via la Festa dello struzzo - Dodicesima edizione della manifestazione che valorizza le carni alternative







CROVA - Al via la Festa dello struzzo - Dodicesima edizione della manifestazione che valorizza le carni alternative
Uno struzzo

L’allevamento dello struzzo torna ad occupare un posto di rilievo nella ricerca delle proteine cosiddette “alternative” a quelle di carne bovina. Produzione avicola ormai “sdoganata” dal novero delle curiosità per entrare a pieno titolo nelle produzioni aventi consistenza economica e posizionamento di eccellenza qualitativa, l’allevamento del velocissimo pennuto ha da sempre avuto nel Piemonte una terra di elezione. Tanto è vero che, sin dal 1999, le statistiche del Ministaro dell’Agricoltura potevano contare più di 160 allevamenti, che ponevano la nostra regione prima, seguita da Emilia (151), Campania (138) e Lombardia (127). Dati di poco assestati, senza che sia compromesso il primato subalpino.



Di pari passo rispetto alla dinamica regionale si consolidavano le produzioni vercellesi, che hanno sempre avuto epicentro il Crova.


Più che giustificata, quindi, l’attenzione riservata alla Sagra dello Struzzo, che quest’anno anticipa un po’ e tenta la carta – meteo permettendo – della coincidenza con le ricorrenze del 25 aprile per attirare il pubblico che vuole conoscere meglio le risorse del simpatico (e polivalente, se si pensa che dello struzzo, dalla carne, alla pelle, alle piume, non si butta via praticamente nulla) pennuto.


Da non perdere, quindi, la dodicesima


Festa dello Struzzo


Presso la sede della Pro Loco apertura del ristorante alle 19.30 con cena a base di specialità di struzzo e non, dalle 21.30 serate danzanti venerdì con "Mike i i Simpatici", sabato con "Alex e l'Orchestra" e domenica con "La Storia".


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it