VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/06/2014 - Crescentinese - Salute & Persona

CRESCENTINO - La Croce Rossa continua a crescere, grazie anche ai nuovi arruolati

Hanno superato brillantemente l’esame 16 Volontari (Giuseppe Baccinelli, Gianni Bauchiero, Enrico Belladonna, Diego Biora, Arcangelo Butera, NIcoletta Calderaro, Alin Chiriac, Vanessa Cirillo, Felice Corno, Giuseppina Drago, Maria Gattus, Luisa Girolami, Marco Gragnani, Lucila Munante, Grazia Tripepi, Daniele Zanchi)




CRESCENTINO -  La Croce Rossa continua a crescere, grazie anche ai nuovi arruolati
Ecco i 16 nuovi Volontari CRI per il servizio di Emergenza 118

Si è concluso venerdì 23 maggio 2014 il percorso formativo "Allegato A - 118" organizzato dalla Croce Rossa Italiana di Crescentino per consentire la formazione di nuovi soccorritori per il servizio di emergenza/urgenza 118 svolto in convenzione con la Regione Piemonte.



Hanno superato brillantemente l'esame 16 Volontari (Giuseppe Baccinelli, Gianni Bauchiero, Enrico Belladonna, Diego Biora, Arcangelo Butera, NIcoletta Calderaro, Alin Chiriac, Vanessa Cirillo, Felice Corno, Giuseppina Drago, Maria Gattus, Luisa Girolami, Marco Gragnani, Lucila Munante, Grazia Tripepi, Daniele Zanchi) che a partire da questa settimana inizieranno il percorso di tirocinio pratico a bordo dei mezzi di soccorso.


L'esame era costituito da una parte teorica e da una parte pratica in cui sono state verificate le competenze nella gestione della rianimazione cardiopolmonare e dei pazienti vittime di traumi.


La CRI di Crescentino gestisce, in convenzione con la Regione Piemonte, l'operatività in forma estemporanea di un mezzo di soccorso di base (equipaggio costituito da due/tre soccorritori volontari)


Vista la delicatezza del ruolo e delle mansioni che i soccorritori andranno a svolgere durante la loro attività volontaristica la formazione riveste un carattere di primaria importanza su cui investire per rendere un servizio ottimale alla popolazione, per cui si vuole anche ringraziare lo staff didattico della CRI che ha gestito brillantemente tutto il corso che è durato oltre 50 ore ed è iniziato nello scorso mese di gennaio.
Il percorso formativo "Allegato A - 118" costituisce una delle specializzazioni che i Volontari possono intraprendere in seguito al corso di accesso alla Croce Rossa Italiana.


La CRI di Crescentino ogni anno organizza un corso di accesso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana al termine del quale è possibile specializzarsi nei settori rispondenti alle proprie attitudini e ai propri interessi cercando di sfruttare al meglio le potenzialità di ciascuna persona. 


Sempre in questi giorni è entrato in funzione il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) assegnato dalla Regione Piemonte alla postazione dell'ambulanza 118 presso la Sede CRI Crescentino. Già oltre 30 volontari hanno ottenuto l'abilitazione all'uso del DAE, come previsto dalla vigente normativa regionale, tant'è che la CRI Crescentinese ormai riesce a garantire la presa del DAE in tutte le assistenze sportive e a manifestazioni in cui viene chiamata ad operare. Nelle prossime settimane si conta di formare tutti i volontari abilitati al servizio 118.


 ***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it