VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 27 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




14/04/2013 - Crescentinese - Società e Costume

CRESCENTINO - Programma Rifiuti Zero: detersivi che fanno risparmiare le famiglie e pensano all’ambiente

Acquistare le stesse quantità di prodotto “alla spina”, comporta una spesa molto minore






CRESCENTINO - Programma Rifiuti Zero: detersivi che fanno risparmiare le famiglie e pensano all’ambiente
Un esempio di detersivi alla spina

Crescentino ha aderito al programma Rifiuti Zero da qualche tempo e questo è un altro importante obiettivo ambientale promosso sul nostro territorio, allo scopo di ridurre i rifiuti e far risparmiare le famiglie che intenderanno usufruire del servizio.
L'iniziativa permetterà ai cittadini di acquistare, tramite un' installazione, di fianco alla casetta dell'acqua vicino al parco tournon, di una casetta per l'erogazione di 3 diversi tipi di detersivi : lavapiatti, lavapavimenti e detergente sgrassatore.
Il prezzo di acquisto è da stabilire ma indicativamente è di 1 € al litro per il lavapiatti e il lavapavimenti, ed 1 € ogni 0,75 l per lo sgrassatore. I prodotti erogati saranno professionali e non hanno nulla da invidiare alle grandi marche in circolazione, per capacità di pulizia,santificazione e qualità.
Abbiamo deciso di concerto con la ditta Acqualife di Strambino,che sarà il gestore della casetta, solo dopo una lunga sperimentazione, ed abbiamo optato per prodotti di alta qualità e professionali. Si potrá usare la stessa scheda che si usa per l'erogazione dell'acqua o le monetine. I prodotti sono ecologici e fanno parte del circuito Ecolabel ed appese alla casetta saranno presenti le schede tecniche dei prodotti erogati.
Una famiglia spende mediamente 300,00 euro di detersivi all’anno, considerando tutti i diversi prodotti per l’igiene della casa. Acquistare le stesse quantità di prodotto “alla spina”, comporterebbe una spesa molto minore, con un risparmio che potrebbe superare il 50%. Perchè dobbiamo continuare a sprecare risorse non rinnovabili, a produrre una marea di rifiuti e ad inquinare, quando farne a meno aiuta anche il portafoglio? Ogni volta che si acquista un flacone di detersivo infatti, si acquista un futuro rifiuto. Basti pensare che un contenitore di plastica per detersivo liquido ha una  massa di circa 100 grammi, che equivalgono a 190 grammi di petrolio, 1,7 litri d’acqua e 230 g di CO2. È presto contabilizzato quanto, anche con un piccolo gesto, è possibile risparmiare e fare del bene all'ambiente e quindi a Noi stessi.
Sarà inaugurata salvo problemi tecnici per fine aprile.
Gianni Taverna
Assessore Ambiente
Comune di Crescentino

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it