VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 9 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/03/2019 - Crescentinese - Società e Costume

CRESCENTINO - Cerimonia di premiazione del concorso “Una cartolina per l’Europa

Il concorso è stato proposto alle scuole cittadine dalla sezione ANPI di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo per ricordare alcuni importanti ricorrenze europee



CRESCENTINO - Cerimonia di premiazione del concorso “Una cartolina per l’Europa

La cerimonia di premiazione del concorso “Una cartolina per l’Europa” si è svolta giovedì 21 marzo nel pomeriggio al teatro “Angelini” di Crescentino. Il concorso è stato proposto alle scuole cittadine dalla sezione ANPI di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo per ricordare alcuni importanti ricorrenze europee: il 40° anniversario della prima elezione del Parlamento Europeo, il 20° della caduta del muro di Berlino, il 15° dell’allargamento dell’Unione Europea all’Europa centrale ed orientale.

Alla cerimonia erano presenti la presidente della sezione ANPI Marilena Vittone, il sindaco di Crescentino Fabrizio Greppi e il direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia Enrico Pagano. Dopo un breve saluto della presidente Vittone il sindaco Greppi ha dichiarato la sua profonda convinzione europeista ed ha invitato i giovani ad impegnarsi affinché non vadano perdute le opportunità di studio e scambio a tutti i livelli attualmente possibili. La concisa prolusione dell’ospite ha portato l’attenzione della platea sui documenti che sono alla base della nostra cultura democratica, la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e la Costituzione, indubbiamente importanti, ma, ha sottolineato Pagano, hanno un senso particolare in questa nostra parte d’Europa che da 75 anni è riuscita a vivere in pace dopo secoli di continue guerre.

Ad aprire l’evento gli allievi del corso musicale della scuola media che hanno eseguito alcuni brani: la loro presenza era particolarmente appropriata nella Giornata della Musica, poichè l’arte in generale e la musica in particolare sono un linguaggio universale, che unisce e avvicina.

La partecipazione delle scuole è stata importante, 13 classi, oltre 250 studenti coinvolti. Per la scuola primaria il primo premo è stato assegnato alla classe V C, con nota di merito per le alunne Melissa Mura, Sabina Trento e Elisa Vercelli; il giudizio della giuria: “Disegni originali, realizzati con molta cura ed impegno”. Prima classificata della scuola media la II C; motivazione della giuria: “Belle realizzazioni con un progetto ed una grafica originali; si rileva un’attenzione alle basi culturali fondanti l’Europa”. All’Istituto “Calamandrei” il primo premio è stato assegnato alla I Cat/Agrario con la motivazione: “Si premia la classe per aver svolto ricerche sui vari argomenti inerenti le tradizioni e la storia dell’Europa, anche se il tema proposto dal concorso non è stato del tutto centrato”; una menzione alle cartoline degli studenti Claudio Baltatu e Andrea Zannella per il messaggio scritto e alla classe IV Sia per la cura grafica e la scelta dei vari messaggi.

I lavori realizzati verranno esposti a Fontanetto Po in occasione del 25 Aprile e a Crescentino durante la Patronale di giugno.

Ringrazio voi ragazzi e gli insegnanti per aver partecipato al nostro concorso – dichiara la presidente Vittone - Siete stati originali e certamente avete riflettuto sull'UE prima di scrivere e disegnare. Per l'ANPI è  stato importante che in questi tempi di crisi e di sfiducia le giovani generazioni conoscano e abbiano consapevolezza dei valori che stanno alla base della nostra Costituzione e dei trattati europei”.

 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it