VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/03/2015 - Crescentinese - Salute & Persona

CRESCENTINO - Atterraggio notturno elisoccorso 118: bene le prove generali

In questo modo sarà servita una vasta area del basso vercellese e chivassese. Importante collaborazione fra 118 Piemonte, Comune, Croce Rossa e Asd Crescentinese




CRESCENTINO - Atterraggio notturno elisoccorso 118: bene le prove generali
Elisoccorso

(m.a.) - Si è tenuto giovedì 12 marzo intorno alle 20,30 un atterraggio di prova dell'elicottero dell’emergenza territoriale 118 Piemonte necessario per testare le procedure di atteraggio notturno al Campo Sportivo di Crescentino.

Si è trattato di un volo notturno di prova per validare, con test di atterraggio e decollo, il campo sportivo al fine di rendere attivo il servizio di elisoccorso notturno del 118.

La prova, a cui ha partecipato anche il personale della Croce Rossa Italiana di Crescentino preposto al servizio di assistenza all'atterraggio, ha avuto esito positivo dando il via libera all’inserimento del campo sportivo di Crescentino nell’elenco delle elisuperfici regionali su cui è consentito il servizio di elisoccorso notturno. 
Sarà così assicurata alla popolazione di un'ampia area del basso vercellese e chivassese la possibilità di ricevere, anche di notte, in caso di gravi emergenze, un intervento di soccorso sanitario altamente qualificato in tempi rapidi ed un veloce trasferimento nella struttura ospedaliera più idonea.

Il servizio di assistenza a terra sarà garantito tramite una reperibilità di alcuni Volontari della Croce Rossa di Crescentino che provvederanno una volta attivati ad accendere le luci del campo e fornire ogni supporto necessario al personale dell'elisoccorso. La possibilità di accredito si è avuta grazie ad una importante collaborazione tra Croce Rossa, Comune di Crescentino, Asd Crescentinese ed il servizio sanitario 118 Piemonte.

"Siamo soddisfatti di aver potuto far accreditare il Campo Sportivo di Crescentino - ha commentato Vittorio Ferrero, Presidente del Comitato Locale della Cri - per gli atterraggi notturni dell'elisoccorso dando così un'ulteriore importante servizio per la nostra comunità.

Il servizio  di reperibilità per favorire l'atterraggio notturno dell'elisoccorso avverrà tutti i giorni dell'anno da un gruppo di nostri Volontari che ringrazio fortemente per l'importante disponibilità data.

Un particolare ringraziamento all'Asd Crescentinese per la disponibilità del campo e la collaborazione fornita".

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Crescentino Fabrizio Greppi per la nuova di possibilità di soccorso che verrà garantita.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it