VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 6 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/02/2014 - Crescentinese - Società e Costume

CRESCENTINO - Arriva il Carnevale, ecco il programma completo della kermesse

Come tradizione i regnanti della città saranno il conte Riccardo IV Tizzoni e la Regina Papetta




CRESCENTINO - Arriva il Carnevale, ecco il programma completo della kermesse
Crescentino - Regina Papetta e Conte Tizzoni

(Vicky Paci) – Dopo aver placato la curiosità sull’identità della coppia che impersonerà le maschere cittadine Papetta e Conte Tizzoni, in città ora si respira già aria di carnevale ed è stato presentato ufficialmente il programma dell’edizione numero 40 del Carnevale Storico Crescentinese ritornato due anni fa dopo otto anni di silenzio grazie all’associazione I Birichin.



La manifestazione aprirà i battenti venerdì 14 febbraio, alle 17,30, con l’inaugurazione della mostra Crescentino e il suo carnevale: 40 anni di immagini, costumi e ricordi che resterà poi aperta nella sala consigliare del Palazzo Municipale sabato 15 e domenica 16 febbraio, con orario continuato dalle 9 alle 22. Alle 15 di sabato 22 febbraio toccherà invece alla Banda Musicale Luigi Arditi a dare vita al carosello musicale di apertura dei festeggiamenti carnevaleschi in piazza Caretto.


Mezzora più tardi, dal parco Tournon prenderà il via il corteo storico con il Conte Tizzoni a cavallo, le guardie svizzere e i gonfaloni dei Rioni storici crescentinesi, accompagnati dal gruppo Trombe e Tamburi reali alla Corte di Re Arduino di Cuorgnè.


Per le 15.45 è in programma il proclama del Conte Tizzoni dal balcone del Municipio. Alle 16 sfilata musicale lungo le vie cittadine con la partecipazione della Magnifica Confraternita delle Regine Papetta e dei Conti Tizzoni, composta da tutti coloro che negli anni passati hanno ricoperto l'importante ruolo, della Ravisera di Vische (maschera ufficiale del comune di Vische  - alleato con Crescentino dal 1529) e delle maschere ospiti mentre la loggia centrale del Palazzo Municipale vedrà cerimonia solenne di incoronazione della Regina Papetta 2014. In serata cena di gala di carnevale nel salone del centro di via Odetti.


Per partecipare al banchetto che prevede un menù a base di affettati misti del Monferrato, carpaccio di rotondino su letto di rucola con Parmigiano e crema tonnata, cotechino con castagne, panissa, filettino al balsamico con contorno di patate al forno, torta della Papetta e fettine di mele al Moscato, occorre prenotarsi entro il 19 febbraio presso il "Colorificio Bazzano", in corso Roma 41 tel. 0161/843380.


La domenica di carnevale, 23 febbraio, che si aprirà alle ore 10 con l’arrivo della delegazione vischese in piazza Caretto, assisteremo alla passeggiata musicale della Regina Papetta e del Conte Tizzoni, con le autorità civili di Crescentino e di Vische, lungo le vie cittadine. Alle ore 11, nella Chiesa parrocchiale dell’Assunta verrà celebrata la funzione religiosa con la partecipazione della corte carnevalesca.


Nel pomeriggio, dalle 14.15, il tradizionale proclama della Regina Papetta dal balcone del Municipio ed i rintocchi della Campana dell’Alleanza Crescentino – Vische 1529. Subito dopo partirà il grandioso Corso Mascherato con la partecipazione di bande musicali, majorettes, sbandieratori, pifferi e tamburi, carri allegorici e gruppi storici, folkloristici e mascherati.


Al termine della sfilata, in piazza Garibaldi, estrazione dei biglietti vincenti della Gran Lotteria di Carnevale. Lunedì 24 febbraio e giovedì 27 febbraio, la Regina Papetta e il Conte Tizzoni, con la loro corte, visiteranno gli Enti, le Scuole e gli Istituti cittadini.


Per maggiori informazioni è attivo il sito Internet www.carnevaledicrescentino.it dove è anche possibile registrarsi alla newsletter per conoscere sempre in anteprima tutte le notizie e le curiosità della più antica manifestazione cittadina.


 


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it