VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
21/09/2011 - Crescentinese - Società e Costume

CRESCENTINO – Tutto su Yuri Gagarin in una mostra

Il primo eroe dello spazio ricordato in occasione del 50 anniversario del volo



CRESCENTINO – Tutto su Yuri Gagarin in una mostra

(Vicky Paci)In occasione del 50 anniversario del primo volo dell'uomo nello spazio il Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese organizza una mostra commemorativa dal titolo Yuri Gagarin 1961-2011 



L'inaugurazione è prevista per sabato 24 settembre alle ore 16,30 e, come sempre, la giornata terminerà con un gustoso rinfresco.  


La mostra è articolata in due sezioni: una dedicata esclusivamente all'evento in oggetto mentre l'altra ricorda 50 anni di imprese spaziali ed offre ai visitatori la possibilità di ripercorrere i primi eroici periodi della conquista dello Spazio da parte dell’uomo fino all'avvento dello Shuttle ed alle ultime avventure della Stazione Orbitaria spaziale americana e della Mir.  


Il materiale esposto riguarda la filatelia con cartoline, buste, nonchè documenti, manifesti, giornali, e foto inedite della vita di Yuri Gagarin. Inoltre sono esposte immagini e filmati riguardanti i lanci dei missili e dei satelliti, le foto degli astronauti nelle navicelle spaziali e delle passeggiate dell'uomo nello spazio cui hanno contribuito anche gli astronauti italiani Malerba, Cheli, Vittori, Guidoni e Nespoli.  


La realizzazione si è potuta effettuare mediante materiale dei componenti del Circolo Filatelico di Crescentino con il contributo di collezionisti esterni, facenti riferimento all'Associazione Italiana di Astrofilatelia e la collaborazione di Alenia Spazio Torino.



L’evento continuerà fino al 2 ottobre 2011 con i seguenti orari: da lunedì 26 a venerdì 30 settembre alle ore 16.00 alle 19,30 e dalle ore 21.00 alle ore 23.00 mentre sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 23.  


Inoltre domenica 25 settembre 2011 dalle ore 10.00 sarà presente all’interno della mostra un distaccamento dell’Ufficio postale di Crescentino per annullo filatelico su cartolina e busta dedicate alla manifestazione.  


A margine della mostra è programmata per mercoledì 28 settembre 2011 alle ore 17,00 presso il Centro Sociale Lidia Fontana una conferenza a carattere divulgativo sulla Storia dell'Astronautica dal titolo Luna: la storica sfida tra Urss e Usa che sarà tenuta da Umberto Cavallaro, Presidente dell'Associazione Italiana di Astrofilatelia.  


L'impresa di Gagarin ebbe una grande eco in tutto il mondo ci dice il Presidente del Circolo Filatelico Numismatico Crescentinese Giuseppe Malinverni infatti il suo volo è stato straordinario non solo dal punto di vista scientifico, ma anche dal punto di vista umano, politico e simbolico. In quel mattino dell'aprile 1961 forti erano le tensioni tra gli Stati Uniti d'America e la Russia di allora ma la voce di Yuri Gagarin ha superato ogni conflitto e confine facendo sentire tutti gli uomini parte di un sogno che lui stava realizzando.


Così dopo 50 anni Lo vogliamo celebrare, ricordando le parole da lui stesso pronunciate quando, guardando il mondo dalla sua navicella, vide ciò che nessuno aveva mai visto prima: “... vedo il cielo enormemente buio, la terra è blu.....È incredibile...”


A nome di tutti: “Bravo Yuri!”

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it