VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



22/09/2021 - Crescentinese - Cultura e Spettacoli

CRESCENTINO – Al Teatro Angelini “Musica e poesie” il recital pianistico di Paola Dipietromaria

Saranno eseguite musiche di Bach , Scarlatti, Padre Davide da Bergamo, Albrechtsberger , Schumann



CRESCENTINO – Al Teatro Angelini “Musica e poesie” il recital pianistico di Paola Dipietromaria

La città di Crescentino e l’ Associazione Taurinense Artistico Musicale presentano il recital pianistico di Paola Dipietromaria “Musica e poesie” che si terrà sabato 25 settembre 2021 ore 21,00 al Teatro Angelini di Crescentino. L'ingresso è libero con obbligo di esibire green pass.

Programma

D. Scarlatti Sonata in do

J. S. Bach Fantasia in la minore Fuga in sol magg.

R. Schumann Sogno

D. Scarlatti Allegro per pianoforte

M. T. Agnesi Sonata

J, G. Albrechtsberger Preludio, fuga

Padre Davide da Bergamo Suonatina in fa Sinfonia

G. E. Bach Toccata

Paola Dipietromaria. Nata a Torino, ha studiato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dove si è diplomata con ottimi voti in Organo e Composizione organistica. Si è diplomata in Musicoterapia presso la scuola APIM il cui direttore è il dott. Gerardo Manarolo. Ha iniziato la sua attività concertistica all’ età’ di 15 anni e ha al suo attivo più di 1000 concerti, avendo partecipato a numerose rassegne organistiche nazionali e internazionali in Italia e all'Estero ricevendo ovunque ampi consensi e applausi di critica e di pubblico e importanti riconoscimenti internazionali. Si è esibita presso le piu' importanti Società Concertistiche tra le quali I' “Unione Musicale di Torino” e il “Centro Rosetum di Milano”. Dal 1993 al 2004 è stata Organista della Chiesa S. Giovanni Battista detta “della Misericordia” dove era anche Direttrice del Coro Gregoriano. Dal 2010 al 2015 è stata direttrice del “Coro Jubilaeum” con il quale si è dedicata alla musica polifonica e al Canto Gregoriano presso la Parrocchia SS. Nome di Maria (Torino).

E' Presidente dell’ “Associazione Taurinense Artistico Musicale" (A.T.A.M.) con la quale ha realizzato l’XI Edizione della Rassegna musicale “Appuntamenti con la Musica Sacra”. All'attività di esecutrice affianca quella di compositrice di opere principalmente organistiche e corali, tra le quali mottetti per coro e la Missa Fons Bonitatis per quattro voci e organo pubblicata insieme ad altre sue composizioni. Ha inciso numerosi Compact-disc tra i quali spiccano “Il prezioso suono dell' Organo” e "I' Organo francese e la musica di tutti i tempi”, dedicati alla musica antica, e “Musica d'organo per il III° Millennio” e, inoltre, “Musica d' Organo al Colle Don Bosco” contenenti le sue principali composizioni per organo realizzati dalla "Video Radio Classics'”in collaborazione con l' “Associazione Taurinense Artistico Musicale" (A.T.A.M.).Ha realizzato un Compact-disc per Musica mancina intitolato Musica d’ Organo registrato presso l’ Abbazia di Finalpia (SV).

L’ album “Paola Dipietromaria in concerto” è disponibile presso CD Baby in download digitale. Titoli e note all'album si trovano alla pagina dedicata su CD Baby.

Ha scritto un trattato per lo studio dell' organo intitolato “L' Organo: il re degli strumenti e i suoi misteri”.

Fa parte dell’Ensemble NOTE NUOVE come soprano insieme al soprano Annamichela Cerone e l’organista Daniele Valabrega.

Per informazioni (clicca qui).

 

 

Redazione di Vercelli

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it