VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 6 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/06/2012 - Crescentinese - Enti Locali

CRESCENTINO – Spreco di denaro pubblico alla scuola dell’ Infanzia “Peter Pan” di Crescentino

L’ ala nuova della scuola materna è costata circa 300.000 euro e allo stato attuale è inagibile




CRESCENTINO – Spreco di denaro pubblico alla scuola dell’ Infanzia “Peter Pan” di Crescentino
Vice Sindaco Allegranza, Gianni Troiani, Ida De Michelis, Frabrizio Greppi



Gli animi erano molto accesi e il tema della serata è stata la Sicurezza. Presenti: la direttrice scolastica Ida De Michelis, il responsabile sicurezza Gianni Troiani, il vicesindaco Franco Allegranza e Massimo Greppi, Presidente del Consiglio dell'Istituto Serra.


Il tema sicurezza è molto caldo per i genitori che dal 2004 aspettano, come era stato progettato, un dormitorio e adesso forse un refettorio.


La storia è molto lunga, partendo dal 2007 fu presentato un progetto per un nuovo locale adibito a dormitorio che doveva essere pronto nel 2011, i lavori sono stati eseguiti, ma la cosa incredibile è che la nuova ala è completamente inagibile, infatti non risulta utilizzata ne come dormitorio ne come refettorio per mancanza di uscite di sicurezza, forse utilizzabile con piani diversi non ancora messi appunto. Le idee sono ancora molto confuse tra gli esponenti presenti e tuttora sembra non abbiano capito ancora come risolvere il problema in modo da poter utilizzare la nuova ala gocciolante e frequentata anche da roditori. La capienza dell’ ala è per 75 bambini ma attualmente ha solo un’ uscita di sicurezza e Troiani dice che la via di accesso non può essere utilizzata come una seconda uscita di sicurezza. Il vicesindaco Allegranza, precisa che nel 2004, con la normativa allora vigente, era stato sottoposto il progetto sicurezza ai vigili del fuoco che fu approvato ma le opere sono state eseguite lentamente e hanno riguardato la parte già esistente e non la costruzione e rimessa a norma della nuova ala. Allegranza aggiunge: “I problemi alle scuole medie non esistono e per quanto riguarda le elementari sono stati finanziati 500.000 euro per fronteggiare i problemi della scuola”. L’ ala nuova della scuola materna è costata circa 300.000 euro e allo stato attuale è inagibile, questo è un esempio di spreco pubblico che influisce anche sulla sicurezza dei bambini, stando il fatto che le esigenze di sicurezza accrescono con il crescere dei bambini. Lo scontro tra la direttrice scolastica Ida De Michelis e Vicesindaco Allegranza è davvero molto acceso, in quanto quest’ ultimo precisa che quando gli sarà presentato il piano di emergenza definitivo se sarà possibile sarà approvato. Interviene il responsabile della sicurezza precisando che il piano sicurezza è pronto e che questo piano è possibile eseguirlo non solo in base ai numeri dei bambini ma anche in base alle attività svolte da essi. Molta confusione si può percepire dai presenti che allibiti assistono a un teatrino che alla fine fa solo fare tante domande ai genitori presenti. Che non si sia arrivati a un punto di arrivo dopo 8 anni? Chi non ha fatta il proprio dovere? Lo spreco di denaro pubblico è palpabile e ci rimettono ovviamente i bambini in sicurezza, i coordinatori scolastici a livello organizzativo e la dirigente scolastica a livello di responsabilità. Alla fine della riunione si è arrivati a fissare una data, 16 luglio 2012 alle ore 10, in cui si farà un piano della situazione con i vari ingegneri comunali, genitori rappresentanti e consiglio di istituto per evidenziare le esigenze e strutturare al meglio il piano di emergenza nella speranza di poter utilizzare l’ ala nuova come refettorio scolastico. Si conclude la riunione con il discorso caldo dei buoni mensa, il 18 Giugno sono state presentate nuove proposte che devono essere ancora vagliate dalla giunta.


 


vicesindaco Franco Allegranza
vicesindaco Franco Allegranza
durante la riunione
durante la riunione
durante la riunione
durante la riunione
direttrice scolastica Ida De Michelis
direttrice scolastica Ida De Michelis
durante la riunione
durante la riunione
nuova ala inagibile
nuova ala inagibile
nuova ala inagibile
nuova ala inagibile
proposta per refezione scolastica
proposta per refezione scolastica


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it