VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 27 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/11/2010 - Crescentinese - Società e Costume

CRESCENTINO – CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE LE GRANGE I RAGAZZI RISCOPRONO L’INTERESSE PER L’AMBIENTE

Interessante iniziativa a Crescentino per valorizzare i temi dell’ambiente.




CRESCENTINO – CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE LE GRANGE I RAGAZZI RISCOPRONO L’INTERESSE PER L’AMBIENTE
Magda Balboni

(Vicky Paci) – L’Associazione Culturale Le Grange è- sempre molto attiva sul territorio vercellese con eventi che spaziano dalla cultura ai temi per l’ambiente.



La presidente è Magda Balboni che ci anticipa “Anche quest’anno vengono proposte alle scuole di Crescentino alcune attività di educazione ambientale, ideale proseguimento dell’analoga iniziativa già realizzata nello scorso anno scolastico. Le iniziative coinvolgono gli alunni della scuola materna, elementare e media e  trattano della natura e biodiversità sul nostro territorio”.


Ricordiamo che il 2011 è stato proclamato Anno Internazionale delle Foreste e per questo gli organizzatori focalizzeranno l’attenzione proprio sulla fondamentale importanza degli alberi e delle foreste ed alcune classi hanno già visitato la mostra “Se non la pianti finisce” svoltasi a Vercelli fino a metà novembre, nell’ambito di un progetto internazionale promosso dal Parco delle Lame del Sesia in collaborazione con il Settore Tutela Ambientale della Provincia di Vercelli, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Regione Piemonte, il Parco della Partecipanza e l’Associazione Centro Ricerche Atlantide.


Continua Balboni “La mostra è stata l’occasione per coinvolgere gli studenti in un percorso di scoperta, riflessione e sperimentazione di pratiche sostenibili di uso e consumo delle risorse forestali. Da questo punto di partenza si proseguirà con interventi in classe e una visita al Parco Naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, dove gli studenti, accompagnati da guide naturalistiche, potranno osservare sul campo un ormai raro esempio di bosco planiziale”.


Nel progetto troveranno spazio le iniziative per i più piccoli con uscite al Parco Tournon di Crescentino (con i suoi storici alberi); i bambini attraverso la lettura animata di racconti incentrati sulla natura e personaggi di fantasia imparano - giocando - a conoscere i nomi e le caratteristiche di alcuni alberi.


Questo lavoro di programmazione è stato svolto in team con la prof.ssa Magda Balboni e gli insegnanti delle classi coinvolte ed ha permesso di iniziare i laboratori fin dall’autunno e di calendarizzare gli interventi lungo tutto l’anno scolastico, favorendo la continuità della trattazione degli argomenti e quindi la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi sull’argomento.


 


A fine anno è previsto un momento collettivo di presentazione dei risultati delle attività.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it