VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/08/2016 - Bassa Vercellese - Eventi e Fiere

COSTANZANA - Le offerte della festa del Santuario Mater Divinae Gratiae devolute ai terremotati

La festa patronale del Santuario Mater Divinae Gratiae, una delle ricorrenze più importanti della tradizione religiosa del Basso Vercellese, quest’anno si svolgerà da martedì 30 agosto a venerdì 9 settembre



COSTANZANA - Le offerte della festa del Santuario Mater Divinae Gratiae devolute ai terremotati

(g.bar.) - La festa patronale del Santuario Mater Divinae Gratiae, una delle ricorrenze più importanti della tradizione religiosa del Basso Vercellese, quest’anno si svolgerà da martedì 30 agosto a venerdì 9 settembre.

Monsignor Denis Silano, parroco di Costanzana e rettore del Santuario, ha commentato che questa occasione di spirituale aggregazione diverrà anche un importante momento di solidarietà per dare aiuto alle vittime del terremoto.

Ha così commentato: “Col cuore stretto dalle immagini di distruzione e morte nei luoghi dove l'arte e la vita hanno prodotto i capolavori della nostra bella Italia, affidiamo i defunti alla misericordia di Dio e accompagniamo i superstiti non solo con la preghiera, ma anche con la solidarietà. Annuncio fin d'ora che metà del ricavato delle offerte che saranno raccolte durante la festa del Santuario sarà destinata ai luoghi colpiti dal sisma. Ciò che si raccoglie ogni anno serve alla manutenzione del nostro Santuario: la Madonna sarà sicuramente d'accordo a che metà di ciò che serve alla sua casa sia spesa per dare una casa ai suoi figli italiani”.

L’evento religioso inizierà con la novena di preparazione il martedì 30 agosto che continuerà fino a venerdì 2 settembre. Alle 8,30 preghiere e la Santa Messa, alle 17 il Santo Rosario e alle 21 i Vespri.

Il 3 settembre sarà dedicato alla giornata eucaristica e domenica 4 settembre si svolgerà la giornata Lourdiana diocesana.

In questa circostanza: alle 11 accoglienza dei pellegrini nel centro polifunzionale di via Primo Maggio cui seguirà il pranzo offerto ai malati. Alle 15,30 nel parco del santuario si terrà il Rosario mentre per le 16 è atteso l’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo che presiederà la Santa Messa.

Da lunedì 5 a mercoledì 7 settembre al Santuario si reciteranno preghiere, il Rosario e si celebreranno i Vespri.

Sarà per giovedì 8 settembre il clou della festa.

L’appuntamento è in programma nella chiesa parrocchiale di San Martino alle 8,30 con la Santa Messa cui seguirà la processione al Santuario con accompagnamento della banda musicale cittadina.

Alle 11 la Santa Messa e alle 16 i Vespri.

Quindi la benedizione degli automezzi e l’incanto dei doni votivi. Per le 21 la suggestiva fiaccolata conclusiva dalla piazza della chiesa al Santuario dove ci sarà la benedizione eucaristica ed il canto del Te Deum.

Alle 11 di venerdì 9 settembre nel Santuario verrà officiata la Messa per i defunti.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

 

Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it