VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/05/2015 - Bassa Vercellese - Sport

COSTANZANA - Atletica: conto alla rovescia per la prima edizione della Corsa podistica “An gir an t’la basa

Nell’evento di Costantana rientra anche un’iniziativa importante a livello benefico: la raccolta e selezione di scarpe da running usate e dismesse che per l’atleta non hanno più utilità, ma che possono essere riutilizzate in Africa per le popolazioni povere, specie per quei bambini che potrebbero usufruirne per correre



COSTANZANA - Atletica: conto alla rovescia per la prima edizione della Corsa podistica “An gir an t’la basa
Atletica Vercelli ’78

E’ partito il conto alla rovescia per la gara podistica che si terrà a Costantana domenica 17 maggio.

L’Atletica Vercelli 78’, in collaborazione con la Polisportiva Costantana e il patrocinio del Comune, delle associazione Famija Custansaneisa e Pro Loco, organizza la prima edizione della corsa podistica “An gir an t’la basa”, manifestazione di corsa su strada competitiva Fidal e non competitiva aperta a tutti di circa 10 chilometri.

La partenza è prevista per le 9,30 presso il campo sportivo, dove sarà allestito anche il ritrovo e le iscrizioni.

La quota di iscrizione per la competitiva è di 7 euro comprensivo di pacco gara e buono panissa, 5 euro per la non competitiva con riconoscimento e buono panissa.

A fine gara saranno premiati i primi cinque assoluti maschili e femminili (cesto gastronomico) e i primi tre classificati delle categorie M/F S35/44, S45/54, S55/64, S65/74, S75 e oltre con premi vari.

Il percorso si snoderà su un tracciato misto tra asfalto e sterrato e potrebbe essere anche un buon test di scarico per gli atleti reduci dall’ultima fatica della maratona e mezza maratona del Riso di Santhià.

Nell’occasione, in maratona, Lorenzo Maiandi ha fatto registrare il quinto posto assoluto in 2h 51’ 50”, Michele Marineo 103° in 3h 35’ 51”, mentre nella mezza Angelo Quattrocchi è giunto 37° completando la corsa in 1h 31’ 06”.

Nell’evento di Costantana rientra anche un’iniziativa importante a livello benefico: la raccolta e selezione di scarpe da running usate e dismesse che per l’atleta non hanno più utilità, ma che possono essere riutilizzate in Africa per le popolazioni povere, specie per quei bambini che potrebbero usufruirne per correre.

Lo staff di “Purosangue Athletics Clubs”, grazie all’iniziativa “Shoes Sharing”, si occuperà della raccolta delle scarpe (di tutte le misure) che dovranno avere alcuni requisiti indispensabili al riciclo, quali condizioni accettabili di usura e che siano da corsa, al limite chiodate o da pista, ma non da palestra o ginnastica.

Con questa iniziativa desideriamo ringraziare la società Atletica Vercelli 78’ per averci concesso la possibilità di estendere questo progetto anche nella zona del vercellese – hanno dichiarato i responsabili di “Damusafi” che in lingua swahili significa appunto “Purosangue” - la nostra iniziativa  ha già preso piede con successo a Roma e stiamo cercando di allargare l’attività al resto del paese, come è avvenuto anche in occasione della  Mezza Maratona di Lucca dello scorso 3 maggio.

I primi 1200 paia di scarpe da running usate, che abbiamo raccolto in occasione di un FlashMob organizzato lo scorso 3 luglio a Roma, sono partiti per il Mozambico due giorni dopo la loro raccolta e sono state subito consegnate ai primi bambini. 

Altre scarpe sono state spedite in Kenya nel mese di agosto ed altre ancora sono state spedite lo scorso novembre, anche grazie al supporto di Ethiopian Airlines, nostro partner.

Inoltre, dato che vogliamo che questo progetto sia un progetto a costo zero per tutti (noi che lo organizziamo e chi contribuisce), ci siamo sempre attivati per cercare di recuperare noi le scarpe in tutta Italia, attraverso una staffetta di amici e conoscenti in grado di avvicinare le scarpe raccolte presso le nostre sedi, Roma e Montepulciano”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Atletica Vercelli 78’ Piero Volpiano  - “Ho letto di questa iniziativa benefica e di volontariato grazie al programma della Mezza Maratona di Lucca e a nome della mia società pensavo di fornire un apporto utile alla causa condividendo in pieno i principi dell’iniziativa”.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Costanzana

Vercelli

Atletica Vercelli '78

gara podistica

scarpe dismesse

Africa

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it