VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/04/2017 - Regione Piemonte - Salute & Persona

COSSATO – Si parlerà di Donazioni di organi presso la Sala Eventi di Villa Ranzoni

Durante la serata le testimonianze di persone che hanno donato gli organi dei loro cari e di persone trapiantate






COSSATO – Si parlerà di Donazioni di organi presso la Sala Eventi di Villa Ranzoni
Dottor Raffaele Potenza

 

L’Associazione Cardio Trapiantati Italiani Sez. G.Guasco di Torino (A.C.T.I.), l’Associazione Donatori Midollo Osseo Comitato “Beatrice Rondon” di Cossato (A.D.M.O.), l’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato di Torino (A.I.T.F.), la Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue di Cossato (F.I.D.A.S.) e l’Associazione Trapiantati di Polmone di Torino (T.P.A.) con il patrocinio del Comune di Cossato, invitano la popolazione giovedì 4 maggio 2017 alle ore 20:45 presso la Sala Eventi di Villa Ranzoni in Via Ranzoni 28 per parlare di Donazione di organi e particolarmente di Midollo osseo.

Il tema della serata è la Donazione Organi: cultura di vita, e … se domani toccasse a me …

L’informazione che le Associazioni con l’aiuto dei medici specialisti, rivolgono alla popolazione può migliorare la conoscenza e la consapevolezza di tutti, riuscendo, nel tempo, ad incrementare la sensibilità nei confronti della donazione di organi e del midollo osseo e del sangue e a ridurre il tasso di opposizione. Ricordiamo che non c’è trapianto se non c’è sangue e se non c’è un dono.

Il trapianto di organi rappresenta l’unica possibilità di cura per molti cittadini affetti da disfunzione terminale degli organi ma anche per affrontare malattie come la leucemia con il trapianto di midollo osseo. La disponibilità di queste cure è strettamente legata al gesto di solidarietà civile di altri cittadini che, dopo la morte, sono disposti a donare i propri organi e tessuti, mentre la Donazione del Midollo osseo può essere effettuata in vita come la donazione del sangue.

I relatori saranno il dottor Raffaele Potenza, medico anestesista e rianimatore del Coordinamento regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti del Piemonte e della Valle d'Aosta e la Dott.ssa Annarita Concon, medico-ematologo presso l’ospedale di Biella, che ci aiuteranno a capire come si può donare, come e dove vengono effettuati i prelevamenti, cos’è la morte encefalica e tante altre cose. Le testimonianze di persone che hanno donato gli organi dei loro cari e persone trapiantate completeranno la serata. Durante l’incontro sarà possibile fare domande ai relatori.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it