VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 13 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/01/2019 - Vercelli Città - Economia

CONVEGNO NAZIONALE UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – “Credito allo sviluppo: scelte responsabili, economie civili” questo il tema del convegno

Presenti le 107 Sezioni territoriali dell'associazione, tra cui quella di Vercelli




CONVEGNO NAZIONALE UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – “Credito allo sviluppo: scelte responsabili, economie civili” questo il tema del convegno

Credito allo sviluppo: scelte responsabili, economie civili” è stato il tema al centro del Convegno nazionale dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) che si è tenuto a Bologna sabato 26 gennaio,  presenti le 107 Sezioni territoriali dell'associazione, tra cui quella di Vercelli.

Questo convegno nazionale è frutto di un nuovo indirizzo deciso dall'associazione e vuole essere la prima di nuove occasioni pubbliche per consegnare posizioni valoriali d'indirizzo UCID  a soluzione del particolare momento del Paese - ha affermato il Presidente nazionale Riccardo Ghidella - Per UCID l'attuale scenario economico-finanziario rende necessario un nuovo patto sociale, con nuove priorità d'investimento, che davvero garantiscano la persona, il lavoro ed il welfare”.

I lavori sono stati aperti dall'Arcivescovo di Bologna, Mons. Matteo Zuppi, che nel suo intervento ha affermato che quello che serve è il lavoro non elemosine e opportunismi di breve durata. Sono seguite le relazioni del Vice Direttore della Banca d'Italia Fabio Panetta, e del Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli, che ha sollecitato incentivi alle imprese sane e trasparenti, alle famiglie che vogliono comprare la prima abitazione, in particolare rifinanziando il fondo per i giovani che vogliono acquistare casa. Alla successiva tavola rotonda, coordinata dal Direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio, sono intervenuti il noto economista Stefano Zamagni, Anna Maria Tarantola già Presidente della RAI, e  infine il Presidente Regionale UCID dell'Emilia Romagna l'ex ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti.

Anche la Sezione UCID di Vercelli, come le altre Sezioni, condivide le posizioni emerse  - sottolinea Adriana Sala Breddo, Presidente della locale Sezione - tra cui la priorità per il nostro Paese di ridare dignità attraverso il lavoro soprattutto ai giovani , partendo dalle parole di Papa Francesco che in un'intervista al Sole 24Ore affermava che  i soldi non fanno con i soldi, ma con il lavoro”.

Dal Convegno è infine emersa la necessità di una finanza che creda nella crescita della persona e di un territorio, per cambiare le sorti del nostro Paese e ridare fiducia ad un' Europa che oggi, di fonte alla necessità di una propria sovranità politica e di valori condivisi, risponde invece con pure dinamiche economiche, frenanti e divisive.

UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI

 Sezione di Vercelli: Via Ivrea, 1- Vercelli

Email: ucid.vercelli@gmail.com

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it