VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/07/2019 - Vercelli Città - Cronaca

CONSIGLIO COMUNALE, L'EMOZIONE PIU' GRANDE È PER FEDERICA ISOLA - Rinviata a fine lavori, in serata la discussione su Cannata e Pozzolo - Da Andrea Corsaro non una parola di richiamo per il suo Assessore, dopo l'incidente dell'invalido parassita

E, come ringraziamento, Maura Forte critica il fatto che Pozzolo sia in Giunta, mentre sua moglie siede in Consiglio Comunale -



CONSIGLIO COMUNALE, L'EMOZIONE PIU' GRANDE È PER FEDERICA ISOLA - Rinviata a fine lavori, in serata la discussione su Cannata e Pozzolo - Da Andrea Corsaro non una parola di richiamo per il suo Assessore, dopo l'incidente dell'invalido parassita
Piazza Municipio blindata e, al centro, Federica Isola con Andrea Corsaro -


Piazza Municipio blindata, in attesa che arrivi il flash mob promosso da Arci Gay Rainbow per protestare contro le frasi omofobe postate su Fb dal Consigliere (dimessosi da Vice Presidente del Consiglio Comunale) Giuseppe Cannata.

Chi si fosse atteso diatribe tra maggioranza e le Opposizioni che hanno presentato due Mozioni (per ottenere le dimissioni di Cannata ed il ritiro delle deleghe ad Emanuele Pozzolo) sarebbe rimasto deluso.

In apertura di seduta il Sindaco Andrea Corsaro ha deluso anche chi si fosse atteso almeno una tirata d’orecchie all’indirizzo proprio dell’Assessore “giovane”, protagonista di quella che Roberto Scheda aveva definito “piazzata” virtuale.

Il primo dei due incidenti di percorso della neonata Amministrazione, quello che potremmo chiamare dell’ “invalido parassita della società”.

***

Cosa si è deciso?

Si è deciso che le Mozioni di Pd, SiAmo, 5Stelle, Vercelli con Maura Forte saranno discusse oggi, in serata, al termine di tutte le altre deliberazioni, di un Ordine del Giorno fitto.

Un compromesso che in sé ci sta.

E tutto lascia ritenere che non sia l’unico raggiunto tra Andrea Corsaro e l’Opposizione. 

***

Non si fa attendere il "ringraziamento" di Maura Forte, Capogruppo del Pd.

La discussione si è nel frattempo spostata ai criteri per le nomine nelle Partecipate (tra tutte: Atena Asm). 

Nelle nuove disposizioni si fa riferimento al fatto che non sia possibile (ad esempio) che i parenti dei Consiglieri Comunali siano nominati nel Consigli di Amministrazione delle Aziende. 

Ebbene, è a questo punto che l'ex Sindaco non risparmia quella stoccata sotto, molto sotto la cintura, che non era fino ad ora mai "staccata" da nessuno: lascia perplessi (dice in sintesi Forte) che Assessore e Consigliere siano coniugi. 

Non nomina Pozzolo e Martina Miazzone, ma l'allusione è chiara. O, meglio, quello che Corsaro poco prima aveva chiamato "sottinteso sapiente".

L'incursione a piedi giunti nella vita familiare di altre persone (una delle quali, per di più, già sulla graticola quale oggetto della sua stessa, seconda, Mozione) non è l'unica uscita imbarazzante dell'ex Primo Cittadino in questo Consiglio.

Che ormai si concede di parlare pubblicamente, in Aula, di "trombati", intendendo per tali tutti coloro non eletti alla carica per la quale si fossero candidati.

I Consigli di Amministrazione delle Partecipate - ammonisce Maura Forte - non devono diventare il luogo ove collocare i trombati della politica.

Andrea Corsaro ( invece eletto alla carica per cui si è candidato ) non perde l'occasione per sottolineare la contraddizione: dice tanto di rispetto e correttezza, che però sembra debbano assicurare solo gli altri.


***

A parte questo, la cosa più emozionante del pomeriggio è stato l’omaggio reso da tutto il Consiglio Comunale alla campionessa di scherma Federica Isola, che (pur con il tutore al braccio, per un lieve infortunio) ha incantato tutti per quella grazia che sa – e non da oggi – dispensare a chi abbia il privilegio di condividerne la compagnia.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it