VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 10 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




15/04/2010 - Gattinara - Enti Locali

COMUNITA’ COLLINARE - Oggi il Consiglio ha approvato il regolamento della Polizia Rurale - Si è parlato anche di opere per gli anni 2011 e 2012





COMUNITA’ COLLINARE - Oggi il Consiglio ha approvato il regolamento della Polizia Rurale - Si è parlato anche di opere per gli anni 2011 e 2012
La seduta di oggi del Consiglio della Comunità Collinare

Regolamento di polizia rurale per la Comunità Collinare



GATTINARA - Dopo quello della polizia urbana, il consiglio della Comunità Collinare ha approvato anche il regolamento della polizia rurale.


Grazie al documento, approvato all’unanimità durante il consiglio di giovedì 15 aprile, la polizia della Collinare potrà controllare l’intero territorio dei comuni di Gattinara, Serravalle, Lozzolo e Roasio e comminare sanzioni a chi non ne rispetterà il contenuto, che comprende le sezioni agricoltura, pascoli, gestione delle acque, accensione dei fuochi e motocross. 


Le multe che potranno essere comminate arriveranno anche fino a 500 euro, importo che dovrà pagare chi verrà scoperto ad accendere fuochi senza aver preso le precauzioni adeguate. Trecento euro di multa andranno a chi non denuncerà all’Asl casi di malattie di piante o di animali da pascolo.


La stessa cifra dovrà essere pagata da coloro che impediranno il normale deflusso dell’acqua, butteranno sostanze nocive nei fiumi e nei torrenti. Di portata minore, 155 euro, tutte le altre sanzioni che vanno a completare i 37 articoli del regolamento. E se tutti hanno votato a favore il regolamento, la stessa “cortesia” non è stata riservata al bilancio di previsione 2010/2012. Si è infatti astenuto il consigliere Mauro Bruscagin, dopo aver richiesto il motivo dell’assenza di lavori  nel 2011 e nel 2012 e quelli che sono i piani della Collinare per quanto riguarda il Gal.


“Per quegli anni – spiega il segretario della Comunità Collinare Antonella Mollia – non abbiamo ancora previsto o ottenuto nessun finanziamento. Naturalmente qualora questi dovessero arrivare si procederà con variazioni di bilancio”.


“La nostra filosofia – prosegue l’assessore Franco Miglio – sta infatti nel non fare lavori se non otteniamo dei fondi esterni. Per quanto riguarda il Gal, dopo quasi un anno di lavoro, i progetti che abbiamo realizzato in collaborazione con la Comunità Montana Valsesia hanno ottenuto  l’ok della Regione Piemonte. Siamo quindi tra quei 12 enti che potranno avere i finanziamenti europei. Va da sé che appena saranno pubblicati parteciperemo con singoli progetti ai diversi bandi”. 


E se per il 2011 e il 2012 non ci sono ancora investimenti sicuri, di certo il 2010 sarà l’anno della senti eristica, con la sistemazione dei sentieri, della cartellonistica, della cartografia e della videosorveglianza. “Inoltre – prosegue Miglio – porteremo avanti una manutenzione straordinaria delle strade di Serravalle. Oltre al lavoro in sé, il progetto rappresenta un test per il futuro, per vedere se sarà possibile gestire insieme l’ufficio tecnico”. Nel corso del consiglio l’assessore Miglio ha inoltre ricordato che neanche quest’anno sono state ritoccate le quote di partecipazione dei comuni alla Collinare, cifre ferme al 2006.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it