VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/05/2019 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli

COMPAGNIA DELL’ARMANÀC SANTHIÀ - Scrittrici santhiatesi alla ribalta

Protagoniste della serata Milena Vallero insegnante di lingua inglese alle superiori e Sara Salussolia millennial vivace e creativa



COMPAGNIA DELL’ARMANÀC SANTHIÀ - Scrittrici santhiatesi alla ribalta

Che le donne leggano molto più degli uomini, è un dato noto. Che le donne amino maggiormente comunicare e quindi scrivere, anche questo lo sappiamo. Eppure è sempre una sorpresa quando scopriamo che qualche donna che conosciamo viene alla ribalta con la pubblicazione di un libro.

I libri purtroppo sono esseri incompresi e pochi si rendono conto che invece possono essere ottimi compagni di viaggio e di consolazione. Le protagoniste della serata del 4 giugno (ore 21 presso la Biblioteca comunale) lo sanno al punto che Milena Vallero, insegnante di lingua inglese alle superiori, ne ha fatto l'oggetto del suo romanzo fantastico per ragazzi, non a caso intitolate “Stelle d'inchiostro”.

Sara Salussolia, invece, una millennial vivace e creativa, ha riversato in versi, pubblicati nel volume intitolato “Drago”, tutte le sue riflessioni riguardanti il dramma di un rapporto perduto.

Entrambe hanno dimestichezza con le emozioni perché entrambe sanno che senza emozioni la vita perde di gusto. Diamo spazio alla loro voce. Per arricchirci, per consolarci, per stimolare la nostra sensibilità.

Stelle d'inchiostro. Eithel è il luogo fatato in cui abitano i personaggi di tutto quel che è stato narrato. Un mondo che non può interagire col nostro, a meno che non sia un umano a chiamare il proprio beniamino affezionandosi a lui nella lettura e desiderandone la presenza. Ci sono, ahimè, due regole impietose: sel’eitheliano non ha un umano che lo ricordi è destinato a scomparire, ma se quest’ultimo interagirà con il mondo degli uomini, per mantener vivo il proprio ricordo, la stessa Eithel verrà distrutta. Il personaggio di unmromanzo rimasto sconosciuto non accetta il proprio destino e metterà così a repentaglio l’esistenza di quel magico mondo. Rebecca, una ragazza appassionata di lettura, accompagnata da amici in carne ed ossa e di altri, fatti della stessa sostanza dei sogni, dovrà affrontare, così, una rocambolesca avventura tra il mondo degli uomini e quello della narrativa, per salvare il destino di Eithel e di tutti i suoi abitanti.

Milena Vallero, nata a Vercelli, vive a Santhià col marito e i due figli. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, attualmente è docente di Inglese nella Scuola Secondaria.

Amante da sempre della narrativa e lettrice accanita, decide di fare il grande salto e passare dall’altra parte della barricata. Prende parte a diversi laboratori di scrittura confrontandosi con un mondo in cui molte cose sono date per scontate e in cui il talento serve fino a un certo punto. Solo la pratica (unita a tante batoste) può far realizzare i sogni. Vince alcuni contest e ha la soddisfazione di vedere diversi racconti pubblicati su riviste (soprattutto Skan Magazine) o antologie. Stelle d’inchiostro rappresenta il suo debutto nel circuito nazionale della Narrativa Fantastica per ragazzi.

Drago è la storia tra due ragazze che improvvisamente finisce. Racconta in modo vero e vulnerabile le emozioni che si provano dopo una rottura. Drago è fragilità, è dolore , è rabbia. Ma è anche amore, coraggio, forza. Una serie di ragionamenti che si esprimono in modo chiaro, coinciso, le parole vengono scritte d'impulso, le poesie sono veri e propri pensieri trascritti in versi. Drago è tutto quello che le persone provano ma che nessuno dice. Un inno ad essere se stessi, senza vergogna e senza timore e ad avere la forza di ripartire da capo, ogni volta che serve.

Sara Salussolia nasce il 28 marzo 1999 a Vercelli. Vive a Santhià ed è appassionata di arte, letteratura e danza. Ha iniziato a pubblicare poesie sul proprio profilo Instagram @therealsarasalussolia. Drago è il suo libro d'esordio.



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it