ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 20 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/07/2010 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

COMMERCIANTI D’ARGENTO - Bella giornata valsesiana dei Soci 50&Più Fenacom - Con una guida d’eccezinoe: SuperAngelo







COMMERCIANTI D’ARGENTO - Bella giornata valsesiana dei Soci 50&Più Fenacom - Con una guida d’eccezinoe: SuperAngelo
Il gruppo di 50&Più in Valsesia

Tradizionale giornata valsesiana per l’Associazione 50&Più Fenacom della provincia di Vercelli che, anche per l’anno 2010, ha voluto omaggiare la Ns. splendida Valsesia con la consueta escursione estiva alla scoperta dei tesori, della cultura e delle tradizioni di questo spicchio di territorio della Ns. provincia.



All’escursione del numerosissimo gruppo dei “50&Più” ha partecipato, ricordando i trascorsi associativi dei genitori prematuramente scomparsi, una guida turistica d’eccezione: il Sindaco di Boccioleto e Presidente della Comunità Montana Valsesia Pierangelo Carrara (Super Angelo per gli amici), entusiasta di fronte al gruppo sempre più affiatato e organizzato del Ns. sodalizio provinciale.


Durante la giornata i “50&Più vercellesi e valsesiani” hanno potuto apprezzare i tesori d’arte e architettonici  custoditi nel paese valsesiano di Boccioleto, caratteristico paese bagnato dai torrenti Sermenza e Cavaione e custodito dall’alto, come guardia fedele, dalla Torre delle Giavine, affascinante e austero monolito di gneiss, palestra di roccia molto apprezzata dagli appassionati scalatori.


Passeggiando tra i vicoli della località e le abitazioni ancora intatte del XV° secolo, i “50&Più” hanno apprezzato in particolar modo la visita alla Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, con affreschi del Borsetti e dell’Orgiazzi, dell’Avondo e del Rossetti oltre alle tele del Piccina e le sculture lignee degli Alberti e di Gaudenzio e Bartolomeo Ravelli.


La visita è proseguita ammirando, a fianco della Chiesa, la Cappella di S.Marta con i suoi affreschi datati intorno alla metà del XVI° secolo.


Al termine della visita un pranzo ristoratore sulle sponde del Lago di Rimasco, a pochi chilometri di distanza, ha concluso degnamente una giornata che rimarrà certamente nei ricordi più intimi dei Ns. associati e dei Dirigenti presenti alla “giornata valsesiana” (Segretario Provinciale Luca Lisco, Presidente Onorario Aldo Porta,Vice Presidente Antonio Ferrazzi e il Consigliere Provinciale Antonio Antoniazzo, referente della 50&Più Fenacom per la Valsesia).

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it