VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



30/04/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

COMITATO ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA E ANPI VERCELLI – Al via la seconda edizione della Staffetta Antifascista

La manifestazione il ruolo fondamentale nella lotta di Liberazione di quelle figure esemplari di coraggio e determinazione che furono le staffette partigiane





COMITATO ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA E ANPI VERCELLI – Al via la seconda edizione della Staffetta Antifascista

Dopo lo straordinario successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di più di cento persone, Comitato Antifascista Antirazzista Vercelli e ANPI- Città di Vercelli organizzano domenica 5 maggio 2019 dalle ore 14.30 con partenza da piazza Municipio a Vercelli, la seconda edizione della Staffetta Antifascista.

Una manifestazione che vuole ricordare nel titolo il ruolo fondamentale nella lotta di Liberazione di quelle figure esemplari di coraggio e determinazione che furono le staffette partigiane, ovvero le donne di ogni età che spostandosi in bicicletta spesso per lunghi tratti, rischiando continuamente di essere intercettate dalla milizia fascista, tenevano i contatti tra i gruppi della Resistenza.

Un itinerario in bicicletta quindi attraverso le vie della città, alla portata di tutte le gambe, durante il quale ricorderemo queste donne, gli uomini e i luoghi della Resistenza vercellese al nazi-fascismo.

La manifestazione si concluderà al C.S.A. Mattone Rosso presso la ex colonia elioterapica di c.so Rigola dove i partecipanti saranno rifocillati con una ricca merenda sinoira alla quale fare seguito lo spettacolo degli Yo Yo Mundi dedicato alla Banda Tom.

La cittadinanza tutta è invitata

 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it