VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 5 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/09/2015 - Cigliano e Borgo d'Ale - Salute & Persona

CIGLIANO UNA SCELTA IN COMUNE - Ora i cittadini possono esprimere la propria adesione alla donazione di organi già al momento del rilascio della Carta di Identità

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti




CIGLIANO UNA SCELTA IN COMUNE - Ora i cittadini possono esprimere la propria adesione alla donazione di organi già al momento del rilascio della Carta di Identità
Il Sindaco Anna Rigazio

Dando attuazione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 16/05/2015 dal mese di ottobre sarà possibile effettuare in Comune, presso l’ufficio anagrafe, la scelta di donare o meno gli organi e i tessuti in ottemperanza all’art. 43, comma 1 del D.L. n. 69/2013.
Il progetto denominato ''Una Scelta in Comune'' è realizzato in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti e consisterà nella possibilità per tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell'anagrafe, firmando un apposito modulo.
Il cittadino potrà esprimersi in modo positivo oppure negativo.

La scelta espressa dal cittadino sarà inserita nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti (Sit), che permette ai medici che lavorano nel Coordinamento di consultare in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell'individuo.
Ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli della Asl, visto che risulta valida l'ultima espressione rilasciata in ordine temporale.
Il progetto è stato realizzato grazie ad un significativo lavoro informatico e di formazione degli operatori dell’ufficio anagrafe, durato alcuni mesi ed offre ai cittadini un canale ulteriore per esprimere la volontà alla donazione, rispetto a quelli tradizionali.
Si apre così la strada ad un nuovo canale di collegamento con il Centro Nazionale Trapianti (Cnt) che mira a rendere maggiormente consapevoli i cittadini su un tema così importante e quindi ad aumentare la percentuale delle possibili donazioni di organi e tessuti sul territorio nazionale.
Per sensibilizzare la popolazione è in corso una campagna informativa
con la distribuzione di opuscoli, la pubblicazione della locandina sul sito istituzionale del Comune e sul notiziario comunale.                                            

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Cigliano

una scelta in comune

donazione organi

carta d'identita

Anna Rigazio


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it