VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 11 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




15/01/2014 - Cigliano e Borgo d'Ale - Salute & Persona

CIGLIANO - Vapc Onlus, tremila servizi annui ma servono nuovi volontari

Il corso è gratuito, inizierà Giovedì 16 gennaio,previste sia lezioni teoriche sia esercitazioni pratiche




CIGLIANO - Vapc Onlus, tremila servizi annui ma servono nuovi volontari
Operatori del 118

(co.s.) - Giovedì 16 gennaio inizierà il nuovo corso per aspiranti soccorritori organizzato dall’associazione Anpas Vapc Onlus (Volontari Pubblica Assistenza Ciglianese). L’appuntamento è per le 21 nella sede dell’associazione, in piazza Cavour 3, a Cigliano.



Durante la prima serata verrà presentato il nuovo corso e il calendario delle lezioni. Verrà illustrato il programma con i vari argomenti che saranno poi trattati e approfonditi.


Il corso preparerà i nuovi volontari a intraprendere le varie attività dell’associazione e, in particolare, i servizi in ambulanza sia quelli relativi alle emergenze 118 sia quelli riguardanti il trasporto infermi come ad esempio dimissioni, trasferimenti da ospedali e visite.


I principali temi saranno: la rianimazione cardio-polmonare, le ferite e i traumi, il trasporto in ambulanza, l’utilizzo dei presidi sanitari e dei vari tipi di barella, la gestione della chiamata di soccorso, la disostruzione pediatrica, il trattamento di persone colte da malore quale ictus o infarto, nozioni di protezione civile.


Saranno previste sia lezioni teoriche sia esercitazioni pratiche.


Il corso è gratuito e aperto a tutti gli aspiranti volontari maggiorenni; durerà circa 3 mesi, con cadenza bisettimanale.


Al termine delle lezioni, si terrà un esame che permetterà di ottenere la certificazione necessaria ai servizi in ambulanza e, dopo un tirocinio pratico di circa 100 ore, affiancati a volontari già esperti, si diventerà a tutti gli effetti operativi.


«Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per organizzare questo corso – ha commentato Alberto Cristofari, presidente della Vapc Onlus. – La Vapc Onlus da anni punta sulla formazione per poter avere volontari qualificati e professionali in grado di svolgere al meglio tutti compiti che vengono loro affidati, garantendo così un efficiente servizio alla cittadinanza.


Fare servizio in ambulanza non è semplice e non ci si può improvvisare, per questo puntiamo sui corsi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari attivi che, grazie al loro impegno, hanno permesso alla Vapc Onlus di svolgere nel 2013 circa 3.000 servizi per la popolazione».


Per informazioni  Tel. 0161.424757- 0161.422029


fax 0161.422028


oppure inviate una email: info@vapc.it;  www.vapc.it


 


 


 












 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it