VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 20 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/10/2014 - Cigliano e Borgo d'Ale - Sport

CIGLIANO - Riprendono i corsi di Qi Gong Daoyin Yangsheng Bang col bastone corto

Da sabato 11 Ottobre con l’Associazione Culturale "Ventro per lo sviluppo evolutivo dell’uomo”






CIGLIANO - Riprendono i corsi di Qi Gong Daoyin Yangsheng Bang col bastone corto
qi gong con il bastone

L'Associazione Culturale "Ventro per lo sviluppo evolutivo dell'uomo" di Cigliano in via Collerina 15 sabato 11 Ottobre  dalle 9,00 alle 12,30 inizierà i  nuovi seminari con cadenza mensile (un sabato al mese dalle 9,00 alle 12,30) di "Qi Gong Daoyin Yangsheng Bang col bastone corto" tenuti dal  Maestro Emilio Martignoni Per chi lo desidera, nel pomeriggio si integrerà il qi gong (a cura di Emilio Martignoni) con la meditazione (a cura di Donatella Coda Zabetta) per un lavoro consapevole attraverso l'utilizzo del corpo.



Per informazioni e iscrizioni : 335 6101272 o via mail


www.ildiamantearcobaleno.com


Daoyin yangsheng gong (導引養生功) è una ginnastica tradizionale per la salute, un metodo di qigong creato dal professore  Zhang Guangde  (张广德) dell’Università dello sport di Pechino.


Dopo il 1974 è diventato uno dei qigong più popolari in Cina e nel mondo.


Il prof.  Zhang Guang De ha insegnato il suo metodo in più di trenta paesi  con l’intento di renderlo accessibile a tutti, adulti, anziani, giovani e malati.


Riconosciuto in Cina dal Ministero dello Sport e dal Ministero della Salute, ma anche dall’Associazione cinese di wushu e dalla Chinese Health Qigong Association , questo metodo viene insegnato nelle università dello sport di Pechino e nelle facoltà di medicina tradizionale cinese.


Uno dei metodi più praticati soprattutto per i suoi effetti estremamente benefici sulla salute è il Daoyin col bastone.


 I bastoni sono tra i primi strumenti utilizzati dagli esseri umani.


Nella cultura tradizionale cinese della salute per molto tempo il bastone è stato utilizzato come strumento per gli esercizi di pratica corporea.


Nei diagrammi raffiguranti i movimenti del Daoyin, ritrovati nella tomba di Mawangdui che risale alla Dinastia Han (206 aC-220 dC) a Changsha nella provincia di Hunan, ci sono alcune figure, in diverse posizioni, che brandiscono un bastone. Sono di gran lunga il primo documento in cui si insegna alla gente come mantenersi in forma attraverso degli esercizi col bastone. Questa forma di Daoyin rafforza l’equilibrio e fluidifica tutti i liquidi del corpo, combatte le stagnazioni del Sangue e quelle linfatiche.


 Il bastone agisce come un pendolo che nel movimento regolare e reciproco riporta l’equilibrio al centro del corpo.


L’uso del bastone rende questo qigong particolarmente divertente e gioioso.


L’equilibrio del corpo aiuta allo stesso tempo anche l’equilibrio della mente: la pace, la serenità, la calma e l’armonia tra l’interno e l’esterno della persona. Il bastone dovrebbe anche aiutare ad allungare i muscoli e a rafforzare le ossa, massaggiare gli agopunti, liberare i meridiani e attivare gli organi interni. Se durante l’esercizio spostiamo il bastone e massaggiamo il nostro addome siamo in grado di stimolare ulteriormente gli organi interni, rafforzando così gli effetti sul corpo della pratica col bastone.


 Con i movimenti del corpo guidati dal bastone, e in particolare attraverso la rotazione dei polsi e della colonna vertebrale, e anche allungando la parte superiore della schiena e le spalle, siamo in grado di stimolare la circolazione del qi e del sangue, rilassare i muscoli e le ossa per equilibrare lo yin e lo yang, mantenersi in forma e sani.


***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it