VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 19 gennaio 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/10/2011 - Cigliano e Borgo d'Ale - Mondi Vitali

CIGLIANO - L’associazione Volontari Assistenza Pubblica festeggia il 35° anniversario di fondazione e inaugura la nuova autoambulanza

Nell’ultimo anno, grazie ai suoi 126 volontari, di cui 40 donne, ha svolto circa 3mila servizi divisi fra interventi di emergenza 118 e trasporti socio sanitari con una percorrenza di oltre 180mila chilometri




CIGLIANO - L’associazione Volontari Assistenza Pubblica festeggia il 35° anniversario di fondazione e inaugura la nuova autoambulanza
Volontari dell’Assistenza Pubblica

L’associazione Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese aderente all’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) è lieta di invitare la cittadinanza alla festa per il trentacinquesimo anniversario di fondazione che si terrà domenica 23 ottobre a Cigliano. In occasione della celebrazione dei 35 anni di attività verrà inaugurata la nuova autoambulanza per il servizio di emergenza urgenza 118 acquistata con il contributo della Fondazione Crt di Torino.



Il programma della giornata prevede alle ore 9.00 il ritrovo presso la sede della Vapc in piazza Cavour 3 a Cigliano. Alle 9.30 si terrà la commemorazione dei defunti e alle 10.30 si assisterà alla funzione religiosa presso la Chiesa Parrocchiale e alla benedizione della nuova ambulanza per il soccorso di emergenza.


Alle ore 12.00, presso la Biblioteca comunale, verranno consegnate le onorificenze ai volontari della Vapc Onlus che hanno a loro attivo dai 5 ai 35 anni di servizio, tre nomi in rappresentanza degli oltre 100 premiati: Michele Ariano, presente fin dagli inizi, premiato per i 35 anni e Franco Dancelli e Pier Aldo Pasteris che riceveranno le benemerenze per i 30 anni. A seguire il pranzo sociale.


«Trentacinque anni di volontà, abnegazione, professionalità e coraggio questa è la Vapc – spiega Alberto Cristofari, presidente dell’associazione Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese – I circa tremila servizi annui sono la ferma risposta che tutti i nostri volontari contrappongono alla società spesso distratta, egoista e individualista. Sono fiero di come la Vapc sia cresciuta e sono orgoglioso che abbia saputo conservare l’umiltà, l’onestà e lo spirito di solidarietà che avevano spinto 35 anni fa alcuni idealisti sognatori a fondarla. Abbiamo cercato di unire l’energia del volontariato con le tecniche tipiche della “sana” impresa finalizzate all’ottimizzazione delle risorse e alla riduzione degli sprechi, questa è la ricetta. Il mio augurio è che la società civile possa finalmente rendersi conto di quanta energia è possibile creare seguendo un ideale. Permettetemi – conclude Alberto Cristofari – di citare un famoso aforisma di una donna straordinaria, Madre Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe».


La Vapc di Cigliano nell’ultimo anno grazie ai suoi 126 volontari, di cui 40 donne, ha svolto circa 3mila servizi divisi fra interventi di emergenza 118 e trasporti socio sanitari con una percorrenza di oltre 180mila chilometri. Il parco automezzi è composto da cinque autoambulanze, due mezzi per trasporto disabili e un autoveicolo per servizi ordinari.


L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti e 172 ragazzi e ragazze in servizio civile che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it