VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




06/09/2010 - Cigliano e Borgo d'Ale - Eventi e Fiere

CIGLIANO - Il dolce settembre è alle porte

La Festa Patronale di Cigliano non dimentica di celebrare anche i 150 anni dell’Unità d’Italia, con una rievocazione storica che ricorda la II Guerra di Indipendenza.





CIGLIANO - Il dolce settembre è alle porte
Cigliano, il Sindaco Giovanni Corgnati inaugura i festeggiamenti

MERCATINO STRAORDINARIO 4 E 5 SETTEMBRE: IN PREPARAZIONE DEL DOLCE SETTEMBRE CIGLIANESE



(Raffaele Tini)  - Il paese si prepara a festeggiare il suo Patrono. Il Corso, tra sabato sera e per tutta la giornata di domenica, si è animato di vita e spettacoli.


In occasione dell’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia si è tenuta nel cortile della scuola Don Evasio Ferraris la rievocazione storica degli scontri della seconda guerra d’indipendenza. Il fuoco dei moschetti, caricati naturalmente a salve, e il rombo del cannone, non hanno però superato gli applausi alla fine dello spettacolo.


Per quanto riguarda il mercatino, in esposizione in primo piano i prodotti tipici del luogo, i famosi canestrelli, torte e quant’altro atto alla delizia del palato. Da non dimenticare, però, il contributo dato da chi di Torino e provincia, oltre che del paese,  è venuto ad esporre le sue variegate mercanzie. Una nota in particolare, le bancarelle benefiche del locale Oratorio, che con le sue allegre musiche e danze ha rallegrato per tutta l’estate i nostri ragazzi, del gruppo Scout, della missione di Inhassoro (Mozambico) e della “Banca del Tempo”. Un insolita propaganda elettorale al gusto di aglio, affettati e dolcetti è stata presentata dalla locale sezione del Partito Democratico, capeggiata dall’Onorevole Luigi Bobba, chef a sorpresa.


Per non finire, musiche per le vie del paese grazie alle bande Desperados Show Band e della Sevendixie.


L’intrattenimento si unisce ai tradizionali appuntamenti culturali del paese: la mostra di arte moderna “Oltre il blu” aperta dalla fine d’Agosto fino al 14 Settembre e dell’inaugurazione della mostra “Vie delle  emozioni, sapori e degli antichi mestieri”, un ritratto vivo del passato e presente di Cigliano.


Un ultimo appunto va al divertente concorso di  Miss Timballa e Mister Canestrello, dove venti partecipanti si sono contesi l’ambito titolo. I vincitori sono risultati Samantha Sterzyski di Cigliano ed Eva Ciancio di Torino rispettivamente prima e seconda classificata nella categoria Miss Timballa e Riccardo Bobba di Cigliano e Melchiorre Prato di Cigliano primo e secondo classificato nella categoria Mister Canestrello.


Per concludere, uno successo scontato, confermato delle moltissime presenze che hanno avuto il piacere di conoscere e festeggiare con noi questo assaggio di Sant’Emiliano. Ancora una volta un ringraziamento va a coloro che si sono impegnati perché il tutto si svolgesse con ordine e armonia.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it