VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/11/2014 - Cigliano e Borgo d'Ale - Società e Costume

CIGLIANO - I ragazzi fanno rivivere la Grande Guerra in un progetto scolastico

Gli studenti della 3 C della scuola media ciglianese protagonisti di un interessante progetto in collaborazione con gli Alpini






CIGLIANO - I ragazzi fanno rivivere la Grande Guerra in un progetto scolastico
Gli Alpini presenti alla cerimonia

(r.m.) - Con un originale progetto presentato dai ragazzi della classe 3 C della scuola media di Cigliano si sono rivissute le emozioni e, nel contempo, la tragicità della Grande Guerra, il conflitto mondiale che dal 1914 al 1018 insanguinò l'Europa. E' stato infatti presentato "Il mare si è reincarnato" un'antologia di poesie scritte dai ragazzi, che hanno cercato di conoscere meglio questo conflitto sanguinoso. Un evento, quello della guerra, che ha lasciato feriti profonde sia nei soldati che nei civili, che nemmeno il tempo è riuscito a sanare. I ragazzi ciglianesi, con questo progetto  hanno cercato di dare voce a sensazioni e sentimenti anche se a loro cronologicamente lontani. Federica Pegorin, insegnante e curatrice dell'antologia insieme al collega Sandro Grippo dice: "L'idea è nata nel passato anno scolastico quando ci siamo trovati ad affrontare il testo poetico, Per stimolare la curiosità degli studenti ho chiesto loro di comporre delle brevi poesie su argomenti a scelta e da li è nato il collegamento con le celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale". Un anno di lavoro, di visite, di documentari e letture di testi hanno portato alla realizzazione di questo progetto che non si esaurisce nella scrittura e nella pubblicazione ma che viene ampliato con la lettura e l'interpretazione fatta dagli studenti stessi. Quindi un percorso da studenti a scrittori, poeti e attori che ha commosso la platea durante la presentazione. Commozione che ha suscitato sopratutto nei numerosi Alpini del Gruppo Ciglianese, senza il cui contributo nulla avrebbe potuto essere fatto.

Alla presentazione del progetto anche il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Paolo Massara, con Angela Fiorano, Alessandra Perinotti, Mauro Parodi e "I ragazzi del '99" che hanno curato l'accompagnamento musicale.

Oltre alla presentazione del testo il pubblico ha potuto anche visitare la mostra documentaria in memoria dei caduti di Cigliano, realizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini, con l'esposizione di fotografie e oggetti d'epoca, alcuni dei quali della collezione privata di Paolo Scavarda, altri provenienti dal Museo di Cantavenna curato da Carlo Monti, altri ancora facenti parte del patrimonio della Croce Rossa di Chivasso.

 

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

 

 

 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it