VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 1 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/04/2011 - Cigliano e Borgo d'Ale - Eventi e Fiere

CIGLIANO – Un ricco Primo Maggio

Tra piatti agli asparagi, bancarelle, musica e fantasie della carta nelle vie




CIGLIANO – Un ricco Primo Maggio
un succulento piatto proposto nella giornata dell asparago

 Domenica 1° Maggio si preannuncia una giornata ricca di eventi per la piccola Cigliano, che sempre di più si conferma nel territorio come un polo turistico locale, capace di attrarre grazie alle sue manifestazioni culturali e all’insegna del divertimento.



Prima di tutto la sagra dell’asparago, giunta alla terza edizione, prodotto rinomato in tutto il Vercellese Occidentale e il confine provinciale torinese, tra le due sponde della Dora e del Naviglio d’Ivrea. Dalle ore 8 alle 19, questo prodotto della terra regnerà per un giorno sul paese e quindi menù tutto dedicato nei ristoranti Nordamerica, Il Peso, La Verdella Piccola, Il Cigno, al prezzo di 18 euro, bevande escluse. Veramente ghiotti i piatti proposti, con un occhio al territorio. Asparagi in tutte le salse tra speck altoatesino, uova e crostata farcite, ma anche insieme a squisito risotto e un fumante pollo condito di patate novelle. Vista solo la mancanza di un gelato agli asparagi, sopperiranno delle delicate fragoline e per ultimo un salutare caffè, sicuramente non ottenibile da questa meraviglioso figlio di madre natura e del lavoro dell’uomo che è l’asparago. Per il resto si lascia il giudizio ai buoni commensali di queste tavole, che non mancheranno di apprezzare la buona cucina ciglianese.


Tutta culturale e spettacolo, invece, “la carta racconta”, vera fantasia dorata sulle strade, tra le bancarelle della mostra-mercato e le esibizioni di artisti di tutte le estrazioni, per la gioia del pubblico. Musica prima di tutto, con le bande girovaghe, ma anche arte, con i madonnari in azione nelle vie e nelle piazze, tra mimi e danzatrici e lontani nel tempo i banchi degli scrittoi pubblici, un tuffo nel passato per ricordare come si viveva un tempo.


I ragazzi del della scuola “don Evasio Ferraris” daranno la loro interpretazione fantasiosa del viaggio della carta, tra favole, disegni e giochi.


L’Amministrazione comunale promuove con impegno l’immagine di un paese vivo e conferma la recente nomina di paese turistico della Provincia di Vercelli.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it