VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 1 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/01/2011 - Cigliano e Borgo d'Ale - Cronaca

CIGLIANO – INCONTRI CON L’AUTORE E… CON UNO GNOMO Federica Pegorin “Steccherino” parla della sua ultima fatica

Cigliano terra di scrittori, o meglio di incontri con l’autore.




CIGLIANO – INCONTRI CON L’AUTORE E… CON UNO GNOMO Federica Pegorin “Steccherino” parla della sua ultima fatica
invito

Cigliano terra di scrittori, o meglio di incontri con l’autore. Continua la campagna di promozione culturale del nostro paese, che vede in stretta sintonia i vertici dell’Amministrazione comunale e il Consiglio della biblioteca G. Secreto, e proprio in questa ottica si terrà sabato 29 gennaio, presso la sala sotterranea dell’istituto comprensivo don Evasio Ferraris, la presentazione dell’ultimissima fatica della professoressa-scrittrice Federica Pegorin, ribattezzata Steccherino. “Incontri di parole e terra. Lo gnomo Steccherino è uscito dal web”. “Incontri di parole e terra vuole essere un esperimento di scrittura, un modo diverso di accostarsi al mondo artificiale della Rete, per trasformarlo in reale, surreale, allo scopo di cogliere l’essenza intrinseca, anagogica delle parole, che ci fanno tutti – molto spesso senza saperlo – messaggeri nel bene e nel male”, come testualmente si presenta l’autrice. Coordinatore del dibattito, sarà Giovanni Barberis, giornalista del quotidiano nazionale La Stampa. Come ogni incontro che si rispetti seguirà un gradito rinfresco.



Prima di tutto una breve presentazione. Federica Pegorin è nata a Biella il 16 ottobre del 1975. Si è laurata nella facoltà di Lettere e Filosofia Amedeo Avogadro di Vercelli e ha conseguito l’abilitazione a Torino.


Tiene seminari di scrittura creativa e poesia lirica, con uno sguardo alla musica e al canto. È tra i soci fondatori di VoiceArt. È presidente dell'Associazione culturale di volontariato Amporium (amporium.it). Con lo pseudonimo di Steccherino scrive nel suo sito-blog steccherino.it. Ha pubblicato il cd audio-letterario Immagina un bosco (2003), per attività didattiche e di mediazione educativa, e il volume Francesco Guccini. Cantore di vita (Effatà, 2006). Ha scritto alcuni testi  - Metaparole - per il booklet dell'album Positive Consciousness del cantante Albert Hera (2005). Un suo racconto - Il Conte - appare nell'antologia Le fiabe di Gramos (Lulu.com 2007). Collabora con il giornale "La Sesia" e alla rivista "Kurtz", legata ai Presìdi del libro di Vercelli.


La cittadinanza è stata invitata a partecipare numerosa e non farà mancare la sua presenza e attenzione.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it