VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/08/2011 - Regione Piemonte - Economia

CHEESE 2011 - Presìdi Slow Food e riflettori puntati sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: latte, mestieri, territori

Non mancano i punti ristoro con le Cucine di strada, i Chioschi Degustazione e la Piazza della Birra, oltre all’atteso debutto della Piazza della Pizza.



CHEESE 2011 - Presìdi Slow Food e riflettori puntati sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: latte, mestieri, territori

Dal 16 al 19 settembre a Bra (Cn) torna Cheese, manifestazione internazionale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia.



Giunto all'ottava edizione, l¹evento dedicato alle forme del latte ha dato il via a una rete internazionale di casari e artigiani che ogni due anni si incontrano per presentare prodotti, incontrare i co-produttori, discutere vecchie e nuove sfide del mestiere, confrontarsi su normative e prospettive offerte dal mercato. Il Piemonte, padrone di casa di Cheese 2011, è rappresentato in tutte le attività della manifestazione. Dai protagonisti dei Laboratori del Gusto e degli Appuntamenti a Tavola, che esprimono il savoir faire della gastronomia regionale, ai casari del Mercato, molti dei quali appartenenti alla rete dei Presìdi Slow Food, fino ai numerosi produttori piemontesi che fanno del formaggio un’eccellenza della nostra cucina. Una rappresentanza nutrita che richiama a Bra qualità e sapori da ciascuna provincia.


I Presìdi piemontesi - La ricchezza gastronomica del Piemonte attinge da un territorio che, per biodiversità animale e vegetale, ha pochi eguali nella penisola italiana e di cui il patrimonio ampelografico e le numerose razze d'allevamento autoctone rappresentano solo una piccola parte. La rete dei Presìdi Slow Food, progetti di tutela e salvaguardia delle piccole produzioni locali e delle conoscenze ad esse legate, contribuisce a far sopravvivere queste risorse sostenendo il lavoro e il commercio di allevatori e contadini. A Cheese, in via Marconi e nei Laboratori del Gusto, è presente la tradizione casearia regionale con formaggi dei Presìdi provenienti dalle diverse province.


 


Dalla provincia di Vercelli: Macagn - area montana delle Prealpi biellesi (Bi) e area montana della Valsesia (Vc).


Il macagn prende il nome dall’alpe omonima ai piedi del monte Rosa. Più piccolo della toma piemontese, è un tipico formaggio di montagna fatto con latte vaccino intero e crudo. La pasta è compatta ed elastica, da giovane il colore è tendente al giallo paglierino e al dorato con la stagionatura. Il macagn ha una particolare fragranza: al naso si avvertono nettamente il pascolo e piacevoli sensazioni floreali.


 


Cucine di strada e Piazza della Birra - Nella consolidata formula che abbina la cultura e la materia prima del territorio alle caratteristiche del mangiare moderno, anche l¹ottava edizione di Cheese si arricchisce della presenza delle Cucine di strada: in piazza XX Settembre, quattro regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e


Puglia) presentano il meglio della gastronomia popolare con veloci spuntini da degustare visitando la fiera. Accanto alle Cucine di strada, 23 microbirrifici selezionati dalla guida alle Birre d¹Italia di Slow Food Editore sono riuniti nella Piazza della Birra: grande spazio espositivo dove cercare, tra le originali proposte dei mastri birrai italiani, gli abbinamenti ideali. Il Birrificio Abbà di Livorno Ferraris racconta la tradizione birraia vercellese.


La Regione Piemonte a Cheese - Ricco di appuntamenti dedicati alla produzione casearia del territorio il programma della Regione Piemonte a Cheese. Prodotti del territorio, filiera, educazione alimentare e protagonisti della gastronomia regionale si incontrano per tutta la durata dell’evento nello spazio istituzionale in piazza XX Settembre (di fronte Hotel Giardini). Il programma completo di attività della Regione Piemonte a Cheese è consultabile dal 5 settembre sul sito: www.regione.piemonte.it/agri


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it