Ercole Fossale con il mini spalatore guidato dall’Addetto del Comune
Primi veri fiocchi di neve e subito Vercelli veste la più romantica delle proprie livree. Una livrea che, però, va subito rimossa dalle strade: altrimenti diventa motivo di pensieri niente affatto romantici ed anzi piuttosto orientati alle onomatopee futuriste alla Filippo Tommaso Marinetti, da parte di automobilisti e pedoni.
Ebbene, già alle 8 di questa mattina le squadre allestite per il piano antineve erano in funzione, con una novità: nel centro storico sono entrati in azione anche i mezzi “bonsai”, particolarmente adatti a circolare nelle viuzze delle parti più antiche degli abitati.
L’Assessore alla Viabilità Ercole Fossale ha spiegato il funzionamento di queste macchinette, che ad un tempo spalano e spargono sale.
Alle 10 Piazza dei Pesci e Piazza Cavour erano già a buon punto, come il Vostro cronista ha documentato, non senza avere anch’egli spalato, in un’ideale competizione uomo - macchina e con una più tradizionale, anche se nuova fiammante, pala, la propria parte di selciato. Ovviamente, in altra “location”.