VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
18 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/05/2011 - Vercelli Città - Mondi Vitali

CASCINA BARGÈ - Inaugurata la nuova Serra donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio

Il progetto presentato dalla Cascina Bargè, intitolato “Seminare Abilità”, racchiude in sé varie linee d’azione che da tempo si stanno perseguendo ed ora sono in fase di potenziamento





CASCINA BARGÈ - Inaugurata la nuova Serra donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio
I ragazzi davanti alla Serra

Venerdì 6 maggio 2011 a Cascina Bargè, centro diurno comunale per disabili, è stata inaugurata la nuova Serra realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Erano presenti per l’occasione il Sindaco Andrea Corsaro e l’Assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi, che hanno sottolineato l’importanza di questa donazione per migliorare e ampliare il lavoro agricolo che viene utilizzato come strumento educativo e riabilitativo.



In un clima di festa, tutti i presenti, gli ospiti della struttura, le famiglie, gli operatori, la Dirigente del Settore Politiche Sociali Luciana Berruto, l’Assessore Ercole Fossale, hanno ringraziato per questa nuova opportunità di sviluppo la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, nella persona del presidente Fernando Lombardi e del segretario Pietro Cerutti. Il progetto presentato dalla Cascina Bargè, intitolato “Seminare Abilità”, racchiude in sé varie linee d’azione che da tempo si stanno perseguendo ed ora sono in fase di potenziamento. La Serra è finalizzata a dare nuovo impulso all’attività orto-floro-vivaistica, che coinvolge i soggetti disabili ed accresce le loro competenze e autonomie, offrendo loro la possibilità di svolgere un lavoro vero, che contribuisce alla definizione di un ruolo e una identità adulte.


La serra inoltre è luogo di apprendimento e formazione: Cascina Bargè è stata riconosciuta come Fattoria Didattica dalla Regione Piemonte ed accoglie le scuole per visite e percorsi di educazione ambientale, condotti dagli operatori e dagli ospiti disabili, che guidano i bambini a scoprire le coltivazioni in serra e nell’orto e a conoscere i numerosi animali da cortile allevati.


Il Centro persegue il modello della Fattoria Sociale, che utilizza l’agricoltura nelle sue molteplici funzioni, anche con finalità inclusive. Cascina Bargè accoglie soggetti con svantaggio che in un contesto produttivo protetto possono acquisire competenze tecniche e sociali utili per integrarsi nel mondo del lavoro.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it