VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 7 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/08/2019 - Biella - Società e Costume

CASA DEL MOVIMENTO LENTO - In programma “Il Cammino di Oropa, con altri occhi”

Camminando insieme a persone non vedenti e ipovedenti è possibile sperimentare uno scambio equilibrato e autentico di esperienze tra persone diversamente sensibili



CASA DEL MOVIMENTO LENTO - In programma “Il Cammino di Oropa, con altri occhi”

Dopo il successo del viaggio inaugurale della primavera scorsa, SloWays ripropone dal 29 Agosto al 1 Settembre “Il Cammino di Oropa, con altri occhi”, un viaggio multisensoriale di quattro tappe aperto a persone vedenti, non vedenti, ipovedenti, che decideranno di condividere un pezzo di vita scambiandosi esperienze, conoscenze ed emozioni.

Un viaggio multisensoriale di quattro tappe, da Santhià al Santuario di Oropa, aperto a persone vedenti, non vedenti, ipovedenti, che decideranno di condividere un pezzo di vita scambiandosi esperienze, conoscenze ed emozioni.

Cammineremo insieme a Fiorella Giarrizzo, guida e camminatrice esperta, vedente, e Luca Casella, camminatore cieco. Fiorella sarà la guida, Luca il “mediatore sensoriale” che illustrerà al gruppo le tecniche da utilizzare per camminare in natura, sia in autonomia sia con una guida vedente.

L’obiettivo di questo viaggio è sperimentare uno scambio equilibrato e autentico di esperienze tra persone “diversamente sensibili”. I camminatori vedenti illustreranno il paesaggio visivo, e i non vedenti quello sonoro, olfattivo e tattile, “Il Cammino di Oropa” è un itinerario vario e molto bello, che consente di scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali del territorio che va dalla pianura agricola verso la Serra Morena, fino alle Alpi Biellesi. E' un percorso suddiviso in quattro brevi tappe (da 14 a 18 km) di difficoltà crescente, che attraversa ambienti naturali diversi in ogni giorno di cammino. Toccheremo piccoli villaggi affascinanti e luoghi di grande interesse paesaggistico, storico e spirituale.

Per la riuscita ottimale di questo viaggio, serve un equilibrio fra il numero di partecipanti vedenti e non. Pertanto, eventuali accompagnatori di non vedenti sono più che benvenuti.

L'itinerario è una soluzione ideale per chi non ha mai affrontato un itinerario a tappe e vuole mettersi alla prova, ma è comunque molto piacevole e divertente anche per chi ha già esperienza di cammino e vuole conoscere un nuovo sorprendente percorso.

Il Cammino di Oropa ha una Credenziale (il passaporto del pellegrino da compilare con i timbri dei posti tappa) e un Testimonium (Attestato che certifica l'avvenuta percorrenza).

Giorno 1: Da Santhia' a Roppolo, 15,1 Km

Giorno 2: Da Roppolo a Torrazzo, 15,5 Km

Giorno 3: Da Torrazzo al Santuario di Graglia, 18 Km

Giorno 4: Dal Santuario di Graglia al Santuario di Oropa, 13,7 Km

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it