VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 16 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/04/2010 - Bassa Vercellese - Enti Locali

CASALVOLONE - Il bilancio passa, ma sulla centrale elettrica a olio vegetale gli animi si infiammano: la minoranza non ci sta






CASALVOLONE - Il bilancio passa, ma sulla centrale elettrica a olio vegetale gli animi si infiammano: la minoranza non ci sta
Il Consiglio comunale a Casalvolone, ieri sera

Lunedì 19 aprile avrebbe dovuto riunirsi il consiglio comunale di Casalvolone ma, il segretario comunale, dr. Gugliotta Michele, per causa di forza maggiore non ha potuto presenziare all’incontro e, per tale motivo, il primo cittadino ha rinviato la seduta a lunedì 26 aprile. I toni accesi tra l’amministrazione e i consiglieri di minoranza hanno caratterizzato la riunione principalmente quando si è proceduto a fornire delucidazioni in materia di bilancio e in riferimento ad interrogazioni avanzate dalla minoranza.



L’assessore al bilancio, Ferrari Luigi, in merito al bilancio d’esercizio 2010, ha precisato che non è stata modificata alcuna tariffa (Ici e Tarsu) e che sono stati garantiti gli stessi servizi del passato. Egli ha proceduto successivamente ad indicare il gettito proveniente dalle entrate tributarie ed extratributarie fornendo successivamente delucidazioni in merito alle spese. E’ importante sottolineare gli investimenti effettuati per la realizzazione di un micronido e per i lavori di rifacimento della pavimentazione all’interno del cimitero. Sono state molte le delucidazioni richieste dal gruppo di minoranza in merito, ad  esempio al rimborso dell’Ici per la prima casa o per i proventi da centro sportivo. La votazione si è conclusa con otto voti favorevoli espressi dalla maggioranza e quattro voti contrari della minoranza. Analogo risultato è stato ottenuto allorché si è proceduto all’approvazione del rendiconto d’esercizio 2009.


I toni si sono ulteriormente infervorati nel momento in cui il sindaco ha proceduto a rispondere alle interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza in merito al progetto che prevede la realizzazione di una centrale elettrica ad olio vegetale da realizzarsi in Casalvolone: Ezio Piantanida, sindaco di Casalvolone, ha dichiarato che la valutazione di impatto ambientale è oggetto di valutazione della conferenza dei servizi e, egli contesta, inoltre la sollevazione presentata inerente la figura dell’amministratore unico della ditta che dovrebbe realizzare la struttura affermando di essere in possesso di un documento che attesta che non vi sono ostacoli che impediscono a tale soggetto di contrattare con la pubblica amministrazione. Il gruppo di minoranza ha ritenuto non soddisfacenti le risposte fornite dal primo cittadino. Successivamente il sindaco ha risposto ad un ulteriore interrogazione dei consiglieri di minoranza in merito al progetto che prevede la realizzazione in Casalvolone di un attività di compostaggio di rifiuti organici: egli ha affermato che non vi è alcun vincolo di destinazione ad uso agricolo nel terreno in cui dovrà essere realizzato tale impianto. Egli ha inoltre dichiarato che tale attività comporterebbe un ulteriore vantaggio per la popolazione consistente nell’annullamento della tassa rifiuti. Il primo cittadino, in entrambi i casi, è stato accusato dal gruppo di minoranza di non aver coinvolto la popolazione ed il consiglio comunale medesimo in merito a tale progetto anche se egli ha ribadito di aver organizzato, nel 2007,  anno in cui è stato presentato il progetto, un assemblea pubblica in cui è stata invitata anche la minoranza. Anche in questo caso le risposte fornite da Piantanida sono state ritenute non soddisfacenti dal gruppo di minoranza.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it