VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 29 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



17/12/2014 - Alessandria - Cultura e Spettacoli

CASALE MONFERRATO – Vespri d’organo nella chiesa di San Paolo – Domenica 21 dicembre alle 18, concerto natalizio di Massimo Gabba

L’evento è proposto da “Arte Organistica nel Monferrato”.



CASALE MONFERRATO  – Vespri d’organo nella chiesa di San Paolo – Domenica 21 dicembre alle 18, concerto natalizio di Massimo Gabba
Massimo Gabba

CASALE MONFERRATO – (r.c.) Vespri d’organo nella chiesa di San Paolo. Domenica 21 dicembre alle 18, concerto natalizio di Massimo Gabba. Si tratta dell’ultimo appuntamento della seconda edizione dei “Vespri d’organo” in tempo di Avvento. È il secondo anno che Arte Organistica nel Monferrato propone questa iniziativa invernale, una sorta di “appendice” alla ben più corposa stagione organistica. Questi Vespri non sono da considerarsi come un vero e proprio concerto organistico, infatti saranno accompagnati da brevi letture a cura dei parroci che ospiteranno l’iniziativa, che ci aiuteranno, coadiuvati dalla musica, a entrare gradualmente nel clima natalizio.  Per questo secondo appuntamento Massimo Gabba suonerà sia il restaurato organo storico costruito nel 1859 da Giovanni Franzetti di Intra sia il pregevole armonium francese di Alexandre Debain del 1860.

Massimo Gabba nato nel 1973, inizia gli studi musicali sotto la guida di don Dante Destefanis, proseguendoli successivamente presso il Conservatorio di Alessandria dove si diploma in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione.

Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, ha registrato dieci CD per importanti case discografiche italiane quali Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia e dal 2013 incide per l’etichetta olandese Brilliant Classics riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapsaon, The Organ Yearbook, Ars Organi ecc.). Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e organista titolare della Cattedrale di Casale Monferrato.

 

Arte Organistica nel Monferrato è un iniziativa patrocinata dall'Assessorato per la Cultura della Città di Casale Monferrato con la collaborazione dei Comuni nel Monferrato coinvolti. Un idea per valorizzare e sensibilizzare un patrimonio artistico rappresentato dai nostri organi a canne. Un percorso nelle varie località del comprensorio che conservano questi manufatti, dove sono stati restaurati o che hanno ricevuto un intervento di manutenzione tale da poter apprezzare le possibilità foniche in concerto. Un'iniziativa, che sotto la direzione artistica di Massimo Gabba e Roberto Stirone, vuole divulgare una cultura musicale rivolgendosi non solo agli appassionati. Una valorizzazione del territorio stesso, attraverso un  itinerario particolarmente ricco della nostra storia artistica e non sempre accessibile, oppure angoli suggestivi del nostro Monferrato. Un breve commento di presentazione introduce il programma dei concerti, sull'estetica e sui condizionamenti culturali delle varie epoche che hanno determinato le diverse tipologie di questi strumenti. Tutti gli appuntamenti sono supportati da un sistema di video proiezione che permette al pubblico in ascolto, di osservare tutti i movimenti dell'organista durante l'esecuzione.

Il M° Gabba proporrà il seguente programma interamente dedicato all’Avvento e al Natale:

Giovanni Morandi - Sinfonia in Re

Dietrich Buxtehude - Wie schön leuchtet der Morgernstern

Johann Sebastian Bach - Pastorella BWV 590

Alexandre Guilmant - Offertoire sur les Noëls: Grand Dieu! – Allons Pasteurs, que l’on s’éveille

Léon Boëllmann – Offertoire

César Franck  - Sortie in Fa maggiore

Domenico Zipoli - Pastorale

Padre Davide da Bergamo - Elevazione in Re

Giovanni Morandi - Pastorale e Balletto

Arte Organistica nel Monferrato si avvale del sostegno del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

***

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it