VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 26 maggio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/04/2015 - Alessandria - Società e Costume

CASALE MONFERRATO - Dal gruppo Facebook “Sei di Casale Monferrato se…” arriva l’iniziativa "puliamo Casale Monferrato" - Prima tappa il fossato del Castello

Portavoce della proposta Michele Nigro che ha raccolto suggerimenti e proposte del gruppo verificando che una delle urgenze cittadine è proprio il Castello ed in particolare il suo fossato, ha quindi concretizzato la proposta in una giornata di pulizie aperta a tutti i partecipanti chiedendo al Comune di rendersi disponibile per permessi e interventi di supporto



CASALE MONFERRATO - Dal gruppo Facebook “Sei di Casale Monferrato se…” arriva l’iniziativa "puliamo Casale Monferrato" - Prima tappa il fossato del Castello
Il castello di Casale Monferrato

Sui social network come per la strada ci si confronta molto spesso sul grado di pulizia della città, soprattutto rispetto ad alcuni luoghi che sono, loro malgrado, teatro di inciviltà e degrado. 
Proprio su iniziativa del gruppo Facebook “Sei di Casale Monferrato se…” avrà luogo domenica 26 aprile 2015 un appuntamento per pulire insieme il fossato del Castello del Monferrato e le aree perimetrali alla fortezza. 
Portavoce della proposta Michele Nigro che ha raccolto suggerimenti e proposte del gruppo verificando che una delle urgenze cittadine è proprio il Castello ed in particolare il suo fossato, ha quindi concretizzato la proposta in una giornata di pulizie aperta a tutti i partecipanti chiedendo al Comune di rendersi disponibile per permessi e interventi di supporto.

“Il Castello è il cuore della città ma il suo fossato è una discarica a cielo aperto.

Certo è fondamentale un lavoro di sensibilizzazione delle persone al rispetto dell’ambiente e degli altri, e cercare di eliminare il gesto del "buttare per terra”, ma questa iniziativa è già un progetto fattivo di intervento.

La città e di tutti e tutti vorremmo contribuire a valorizzarla nella sua bellezza, ora speriamo che anche la città risponda a questa proposta”.
L’amministrazione comunale ha accolto felicemente la proposta specifica proprio in relazione al valore simbolico e storico artistico del monumento che nei mesi di Expo 2015 sarà la location privilegiata di grandi mostre ed eventi.
Ulteriormente convinta dell’importanza dell’iniziativa poiché la pulizia del fossato è stata fatta pochi giorni fa ma nel frattempo sono apparsi altri rifiuti, oltre a bottiglie e cartacce ora ci sono anche una carrozzina e lo scheletro di una bicicletta. 
“Iniziative come questa servono “subito" perché rispondono ad un problema reale, ma anche “dopo” per creare massa critica e ridurre il problema all’origine. - ha dichiarato Daria Carmi - Scendere nel fossato del Castello però è questione delicata perché non si tratta di un luogo ad attraversamento pubblico.

Quindi abbiamo attivato una modalità che tuteli i partecipanti ed è importante che le adesioni arrivino preventivamente per poter organizzare le discese e risalite.”
Il coordinatore dell’iniziativa è Michele Nigro che si è reso disponibile per raccogliere iscrizioni e fornire informazioni che verranno condivise sul gruppo “Sei di Casale Monferrato se…” così da essere disponibili per tutti. 

Le adesioni devono pervenire entro venerdì alle ore 9.00 consegnate e firmate in Comune, Ufficio Istruzione Piano Terra.

Il modulo è scaricabile on - line sul gruppo Facebook “Sei di Casale Monferrato se…"

L’appuntamento è davanti al Castello domenica 26 aprile alle ore 14,30, i partecipanti sono invitati a portare i propri guanti e strumenti che reputano utili, altri attrezzi e sacchi per la raccolta saranno messi a disposizione dal Comune di Casale Monferrato.

Per info: 3491785601, 0142444205

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Casale Monferrato

Alessandria

facebook

Sei di se

Puliamo Casale Monferrato

Castello

Fossato


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it