VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 7 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/08/2019 - Alessandria - Società e Costume

CASALE MONFERRATO -Tavolo Migrazione - Aggiornamento

L'obiettivo del tavolo è confrontarsi con la cittadinanza sul tema delle migrazioni e fare proposte costruttive e coordinate sul territorio



CASALE MONFERRATO -Tavolo Migrazione - Aggiornamento

Presso la sala Guala del Comune di Casale Monferrato, è stato presentato in una conferenza stampa il 24 luglio scorso, il Tavolo Migrazione di recente formazione a Casale Monferrato.

Il tavolo è costituito dalle associazioni: ANPI, AVIS, E-FORUM, LEGAMBIENTE, ME.DEA, MIGRANTES, SCOUTS, dalle  Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, e dall’ISRAL (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria).

L'obiettivo del tavolo è confrontarsi con la cittadinanza sul tema delle migrazioni e fare proposte costruttive e coordinate sul territorio. La prima delle iniziative in programma  ha proprio come ambito la formazione/ informazione: un ciclo di cinque conferenze, aperte a tutti i cittadini, dal titolo “Cantiere Migrazione”: un altro punto di vista Si parla di un “altro” punto di vista per allontanarsi dai luoghi comuni, e adottare un approccio scientifico che prenda in considerazione sia i bisogni di chi emigra sia della società che accoglie.

 

1. Tema Giuridico. Martedì 24.09.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Storia della normativa sull'immigrazione fino al recente Decreto Sicurezza 2”, a cura dell'Avv. Alessandra Ballerini.

2. Tema Sociologico. Martedì 10.10.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Aspetti sociali e sociologici”, a cura del Prof. Maurizio Ambrosini. (Università di Milano).

3. Tema Etno-psicologico. Martedì 22.10.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Aspetti psicologici dal punto di vista degli immigrati”, a cura della dott.ssa Francesca Morra, psicologa della clinica Frantz Fanon.

4. Tema Violenza e Tortura. Martedì 05.11.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Immigrati vittime di violenze”, a cura di MSF (Medici Senza Frontiere).

5. Tema Linguistico. Martedì 03.12.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Formazione per corsi di italiano L2”, a cura  della prof.ssa Antonella Ferraris (Responsabile Sezione didattica Isral).

In considerazione anche dell’importanza data al tema della formazione di chi opera nel mondo della cooperazione e degli insegnanti, il corso, poiché l’Isral è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur, sarà valido per l’aggiornamento di docenti, volontari e mediatori culturali.

Il Comune di Casale Monferrato ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa, riconoscendone il valore presso la cittadinanza.

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it