ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




31/08/2015 - Borgomanero e dintorni - Società e Costume

CASALE BARAGGIOLA - Terminati i lavori di restauro dell’ Antica Torre della Baraggiola e dell’oratorio di San Nicola

"Alla corte di Baraggiola", il convegno, organizzato dal Comune di Borgomanero, si terrà sabato 5 settembre alle ore 15,00 e coinciderà con l’inaugurazione e la presentazione dei restauri dell’Oratorio di San Nicola e dell’antica torre






CASALE BARAGGIOLA - Terminati i lavori di restauro dell’ Antica Torre della Baraggiola e dell’oratorio di San Nicola
La Torre della Baraggiola durante i restauri e a lavoro finito

"Alla corte di Baraggiola", il convegno, organizzato dal Comune di Borgomanero, si terrà  sabato 5 settembre alle ore 15,00 a Casale Baraggiola a Borgomanero (strada regionale per Arona) e coinciderà con l’inaugurazione e la presentazione dei restauri dell'Oratorio di San Nicola e dell'antica torre.

Relatori saranno Angelo Marzi che tratterà il tema “L’oratorio protoromanico di san Nicola e la torre edificati dal Capitolo di san Giulio”; Laura Chironi, storica dell’arte che parlerà  degli “Affreschi e dipinti dell’oratorio di san Nicola”; Simone CaldanoSan Nicola di Baraggiola e l’architettura nel Medio Novarese tra la fine del X e gli inizi dell’XI secolo”.

Giorgio Ingaramo concluderà illustrando “L’intervento di restauro dell’oratorio di san Nicola e alla Torre”.

Seguirà una visita guidata.

In caso di maltempo le relazioni verranno tenute nel salone d'onore della Villa Marazza a Borgomanero.

La chiesa di San Nicola e la Torre della Baraggiola sono i più antichi monumenti del territorio borgomanerese e risalgono all’Alto Medioevo (X secolo). 

Gli antichi edifici si trovavano da anni in pessime condizioni di conservazione, per cui grazie all'impegno dei funzionari del Servizio Tecnico del Comune di Borgomanero e della Sovrintendenza alle belle arti di Torino, nel 2011 iniziarono i necessari restauri.

I lavori si sono recentemente conclusi, con interventi sulle strutture, sugli elementi decorativi e sugli arredi sacri, grazie anche ai finanziamenti di Terna che, con la Provincia di Novara, l’Atl, il Fai e  Pro loco sono patrocinanti la manifestazione. L’evento è promosso dal Comune di Borgomanero, Fondazione Marazza, Gruppo Archeologico Storico e Artistico Borgomanerese e Gruppo Archeologico Storico Mineralogico Aronese.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Casale Baraggiola

Borgomanero

Torre

Oratorio San Nicola


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it