Il senatore Angelo Muzio
All’ordine del giorno del Consiglio Comunale, la mozione del Partito Democratico sulle isole seminterrate con protocollo n. 37471 presentata il 22 novembre scorso.
“Noi – dice il senatore Angelo Muzio coordinatore cittadino del PD – chiedevamo il ritiro del provvedimento, disponibili a ragionare senza pregiudiziali ad una nuova impostazione sulla raccolta nel centro, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
La calendarizzazione in Consiglio a distanza di 5 mesi, ha impedito la discussione ed ha imposto alla città questa soluzione.
Dopo mesi di propaganda demagogica sui rifiuti in campagna elettorale, i cittadini in particolare nel centro, si trovano questi bidoni installati.
La Giunta Demezzi aveva promesso soluzioni sia sull’organizzazione sia sui costi, ad oggi i cittadini hanno le risposte: un incremento con la tassa/tariffa ed i bidoni in alcuni begli angoli della città. E si ha il coraggio di parlare di Casale capitale del Monferrato turistico”.
“In Consiglio ognuno si assuma la responsabilità – continua Muzio - noi manteniamo la richiesta di voto sulla nostra mozione ed un impegno con la Commissione di Controllo e Garanzia per monitorare i costi di quest’operazione ed i benefici.
Ad oggi ci sono 100 posti auto in meno, 500 mila euro di investimento e non ne conosciamo i risultati attesi ma la complicazione della vita dei cittadini per collocare i propri rifiuti, in particolare per i residenti anziani del centro storico.
Un’iniziativa a sostegno della nostra mozione sarà sabato 21 prossimo, davanti a Santa Croce la distribuzione nel centro storico di 3000 cartoline al Sindaco ed alla particolare attenzione dell’Assessore De Luca per fermarne l’installazione”.