VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 4 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/01/2013 - Alessandria - Mondi Vitali

CASALE – Nella Giornata della Solidarietà, evento nazionale Lions, avrà luogo “Solidartrekking”: un trekking urbano nella città con visita guidata dei luoghi della solidarietà cittadini

Domenica 20 gennaio 2013, il ritrovo è previsto alle ore 14, in piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale



CASALE – Nella Giornata della Solidarietà, evento nazionale Lions, avrà luogo “Solidartrekking”: un trekking urbano nella città con visita guidata dei luoghi della solidarietà cittadini
Casale Monferrato Piazza Castello

I quattro Lions Clubs monferrini – LC Casale Host, LC Casale dei Marchesi di Monferrato, LC Valle Cerrina e LC Vignale – in occasione dell’evento nazionale Lions “Giornata della Solidarietà” - promuovono nella giornata di domenica 20 gennaio 2013, “SolidarTrekking”, un trekking urbano nella città di Casale Monferrato con visita guidata dei luoghi della solidarietà cittadini tra storia, arte e accoglienza. “Incoraggiare, promuovere e sostenere azioni di solidarietà sociale rientra nella missione dei gruppi Lions – commenta Manuela Grassi Cappa, Presidente di Zona Lions – è l’evento SolidarTrekking intende proprio raccogliere fondi utili a contribuire a sostenere una realtà assistenziale quale quella dell’Anfass impegnata nella cura di persone affette da forti disabilità intellettive e relazionali”.



A condurre il gruppo vi sarà la guida Anna Maria Bruno.


Il ritrovo è previsto alle ore 14, in piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, dove i soci Lions accoglieranno i partecipanti e raccoglieranno le offerte che andranno a favore dell’Anffas di Casale Monferrato.


La partenza è prevista per le ore 14.30 seguendo un itinerario che vedrà quale prima tappa la terrazza dell’Istituto Mazzone da dove si gode di un ampio panorama sulla città. La statua della Madonna di Lourdes che campeggia proprio da quella terrazza attrae lo sguardo di coloro che accedono in città dalla grande piazza, un segnale della capacità d’accoglienza dell’Istituto Nostra Signora di Lourdes, fondato da Giovanna Mazzone, per i casalesi la “Tota Mansòn”.


Si visiterà poi in via Trevigi, a pochi passi dall’Istituto Mazzone, il  palazzo Natta d’Alfiano - Vitta di proprietà dell’Ente Trevisio.


Il percorso proseguirà in via Lanza sino al palazzo della Misericordia che  e proseguirà poi in direzione della Casa di Riposo, già Ospizio di Carità, di cui si visiterà la cappella dedicata alla Purificazione di Maria Vergine, al cui interno è conservata la ruota degli esposti.


Infine si raggiungerà la chiesa di S. Antonio Abate, raffigurato nella lunetta della facciata intento a distribuire tutti gli averi ai poveri. La chiesa conserva lo splendido polittico della “Genealogia della Vergine”, opera d’inizio Cinquecento di Gandolfino da Roreto.


Il pomeriggio si concluderà all’ora del thè, che sarà offerto dall’Anffas di Casale presso la loro sede attigua al convento di S. Antonio.


La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it