VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




03/08/2010 - Vercelli Città - Economia

CARREFOUR - La Cassa integrazione "per crisi" preoccupa il Sindacato - Di solito, vuole dire...una cosa sola

Luca Trinchitella, Segretario di Fisascat Cisl, spiega la differenza tra questo ammortizzatore sociale e gli altri: in pratica, è sempre stato (ma ci auguriamo di essere smentiti) l’anticamera di forti riduzioni occupazionali.



CARREFOUR - La Cassa integrazione "per crisi" preoccupa il Sindacato - Di solito, vuole dire...una cosa sola
Luca Trinchitella

Nubi all’orizzonte di Carrefour Vercelli? Né è convinto Luca Trinchitella, Segretario della Fisascat Cisl, che commente con una punta di amarezza e pessimismo la notizia del ricorso alla Cassa integrazione straordinaria “per crisi” richiesta dell’azienda.



VercelliOggi - la Cassa integrazione è certamente sempre un provvedimento doloroso, ma perché in questo caso è particolarmente preoccupante?


Trinchitella – La preoccupazione deriva dal fatto che, effettivamente, è abbastanza frequente richiedere questo ammortizzatore sociale quando si sia in presenza di interventi di “ristrutturazione” che lasciano poi sperare in un nuovo impulso all’attività aziendale e quindi all’occupazione degli addetti.


Di solito – e mi piacerebbe essere smentito dai fatti, ma fino ad ora non ho mai visto che una cosa del genere sia successa – invece, quando si ricorre alla Cassa integrazione straordinaria “per crisi aziendale” la situazione evolve poi, o verso cessazione, cessione di attività o comunque procedure di mobilità. E queste sono condizioni che sempre portano conseguenze negative sul piano occupazionale.


V.O. – L’azienda come vi ha presentato questo provvedimento?


Trinchitella – L’incontro che c’è stato la scorsa settimana è stato ancora di carattere informale. Mentre i dati sul piano della Cassa integrazione, con i dati e le cifre che valuteremo, saranno comunicati nel prossimo incontro che è già calendarizzato per il 7 di settembre prossimo.


V.O. – Però vi è già stato detto che sarà Cassa “per crisi”…


Trinchitella – Esatto. E questa è la cosa che più ci preoccupa. Ancor prima di vedere i numeri, sappiamo già che è l’azienda stessa a ritenersi in una posizione di crisi. A questo punto è anche lecito domandarsi quale possa essere il futuro del punto vendita di Vercelli. Mi risulta, poi, che la stessa richiesta sia stata avanzata con riguardo al punto vendita di Burolo, vicino Ivrea e questo è un altro segnale preoccupante.


V.O. – La cosa, secondo i sindacati, allora, rischia di espandersi a macchia d’olio?


Trinchitella – Direi di no e, paradossalmente, questa è proprio una ragione ulteriore di preoccupazione. Pare che si tratti di provvedimenti circoscritti a due sole zone, due soli centri commerciali, quasi che per essi sia già in qualche modo decretata una dismissione.


V.O. – Quanti sono a Vercelli i lavoratori interessati?


Trinchitella – Quanto al numero dei lavoratori interessati alla Cassa integrazione, questo dato non è ancora stato comunicato e, appunto, sarà certamente al primo posto nelle riunione del prossimo 7 settembre. A livello generale, Carrefour Vercelli occupa circa 240  addetti.


V.O.  – Le risulta che, di solito, questi provvedimenti possano essere richiesti per poche unità, oppure cadono poi a pioggia su porzioni ampie degli Organici?


Trinchitella – Le diverse situazioni sono molto variabili, ma in generale non si attiva un ammortizzatore sociale come quello per poche unità.


V.O. – Non resta che attendere i primi (speriamo non “le idi”) di settembre.   

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it