ValsesiaOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
21 July 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
29/02/2016 - Valsesia e Valsessera - La Posta

CARCOFORO, COMUNE CHE TORNA A VIVERE SFIDANDO IL DIVARIO DIGITALE - Borghi e Bobba: “ci insegna che dobbiamo potenziare i servizi e le reti informatiche, a vantaggio di tutti”

Carcoforo, il Comune dell’Alta Valsesia che ha solo 47 abitanti, ma oltre 3000 fans sulla pagina Facebook



CARCOFORO, COMUNE CHE TORNA A VIVERE SFIDANDO IL DIVARIO DIGITALE - Borghi e Bobba: “ci insegna che dobbiamo potenziare i servizi e le reti informatiche, a vantaggio di tutti”

“Carcoforo, il Comune dell’Alta Valsesia, ha solo 47 abitanti, ma oltre 3000 fans sulla pagina Facebook, è un modello per la promozione, il marketing, la condivisione, la messa in rete (non solo virtuale) della comunità attraverso la tecnologia.

Ci insegna che lì c’è una vitalità altrove assopita, che lì c’è bisogno di supportare chi vive e fa impresa sul territorio con nuovi servizi che devono passare dai più moderni sistemi informativi.

Ci dice che lo sviluppo è strettamente legato con la capacità di rimanere in relazione.

Ci spinge a lavorare affinché vengano utilizzati bene, in queste aree, i tre miliardi di euro dell’Agenda digitale nazionale, ma anche che il divario digitale è un tema politico, istituzionale, da affrontare a 360 gradi, partendo dall’accesso ai canali tv, passando per internet, la banda larga e la telefonia mobile”.

Lo affermano l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro, e l’On. Enrico Borghi, presidente dell’Intergruppo parlamentare per lo Sviluppo della Montagna.

“Siamo convinti che la proposta da noi fatta alcune settimane fa al Ministero dello Sviluppo economico - proseguono - per utilizzare il gettito maggiore del canone Rai inserito nella bolletta elettrica al fine di potenziare le infrastrutture contro il digital divide, sia corretta e molto importante per i territori.

Carcoforo è riuscito da solo, grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale e anche al lavoro della Comunità montana, oggi Unione, a investire per dotarsi di banda larga e wifi.

È certamente un modello.

È compito della politica aiutare chi non è ancora riuscito a fare un percorso di questo tipo pur avendo capito quali sono le nuove frontiere della vivibilità e dell’attrazione dei territori montani.

Che passa attraverso internet, alle reti, alla capacità di promuoversi. Questo impegno di tanti piccoli Comuni italiani, nelle aree interne, va tenuto in alta considerazione mentre si scrivono le regole per l’uso dell'Agenda digitale d’intesa con le Regioni”. 

“Anche la nostra richiesta relativa al pagamento dell’imposta sul possesso di un televisore - proseguono i deputati del Partito Democratico - va in questa direzione.

Va vista in una unica e chiara strategia.

Per investire sulle opere e sulla cultura, rendendo smart il territorio montano con nuovi servizi digitali, che intersecano i servizi tradizionali quali poste, assistenza sanitaria, acquisto di prodotti.

Serve un focus nell’Agenda digitale su questi temi e siamo certi che il Parlamento saprà cogliere, dalla vitalità di Carcoforo, una serie di elementi importanti per impostare le politiche verso le ‘aree bianche’, a fallimento di mercato, ma non certo marginali nelle idee e nell’intraprendenza”. 
On. Luigi Bobba - Sottosegretario al Lavoro

On. Enrico Borghi - Capogruppo commissione ambiente

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte: https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it